Archivio notizie

Pubblicato il 20.04.2021

Coopstartup Veneto: un bando per favorire la costituzione di nuove imprese cooperative e l’occupazione

Prevista formazione gratuita per lo sviluppo dell’idea a tutti i partecipanti. Domande entro il 31 maggio 2021


Coopstartup Veneto è il nuovo bando promosso da Legacoop Veneto, Coop Alleanza 3.0, Genera e Coopfond, con l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative realizzate in forma cooperativa in qualsiasi ambito settoriale: dall’agroalimentare all’industria, dai servizi alla cultura, dalla logistica alle smart cities.

Il bando si rivolge a:

  • gruppi composti da almeno 3 persone, che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede e legale e operativa in Veneto;

  • cooperative costituitesi dal 1° gennaio 2020 con sede legale e operativa in Veneto.


I progetti devono prevedere soluzioni innovative in termini di prodotto, servizio, processo od organizzazione, nonché idee a forte contenuto tecnologico e apporto scientifico che comportino l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale e agli obiettivi definiti dal programma ONU “Agenda 2030”.

Per tutti gli iscritti al bando è previsto l’accesso gratuito a un programma di formazione per la costituzione della startup e un servizio di accompagnamento per chi deciderà di proseguire nello sviluppo della propria idea, anche se non selezionata.

Le 15 proposte che supereranno la prima fase di selezione potranno inoltre partecipare a un corso di formazione organizzato dai promotori e partner del progetto, beneficiare del supporto di un tutor personalizzato per l’affinamento del progetto d’impresa e di un servizio di coaching di Legacoop Veneto per la redazione del business plan.  

I tre progetti vincitori, se decideranno di aderire a Legacoop Veneto, riceveranno inoltre un contributo a fondo perduto di 9.000 euro per le spese di costituzione, avviamento e implementazione della nuova impresa, l’accesso a benefici di tipo finanziario, la possibilità di usufruire di specifici spazi in coworking per 36 mesi a canone ridotto e un servizio di accompagnamento post-startup della durata massima di 3 anni.

Le candidature possono essere presentate online entro il 31 maggio 2021 attraverso il portale dedicato veneto.coopstartup.it.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata al progetto Coopstartup Veneto sul sito www.coopstartup.it o inviare una mail a veneto@coopstartup.it.

 

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Fondo Sociale Europeo