Informazioni Informazioni

Il Servizio Civile

Servizio Civile

Opportunità per i giovani da 18 a 28 anni di crescita professionale e personale

Il Servizio Civile, che può essere Regionale o Nazionale, è un'occasione per i giovani di formarsi, mettersi in contatto diretto con un ambiente lavorativo e crescere a livello personale. 

Il Servizio Civile si articola in:

  • Nazionale: riservato a cittadini italiani di età compresa fra i 18 e i 28 anni al momento della presentazione della domanda, dura 12 mesi e prevede una retribuzione mensile di 433,80 euro, più un'indennità dai 13 ai 15 euro al giorno per chi svolge il Servizio Civile all'estero.
  • Regionale: per cittadini italiani o comunitari residenti o domiciliati in Veneto di età compresa fra i 18 e i 28 anni al momento della presentazione della domanda. La durata va da 6 a 12 mesi, rinnovabili fino a 24 mesi, è prevista una retribuzione di 15 euro al giorno più un premio finale erogato dalla Regione del Veneto di 2.000,00 euro lordi.

Tutti i progetti sono presentati da Enti promotori, i quali specificano altri requisiti per la presentazione della domanda all'interno dei bandi per ogni singolo progetto. 

Per partecipare bisogna consultare i bandi pubblicati sul sito del Dipartimento della Giuventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, www.serviziocivile.gov.it, per il Servizio Civile Nazionale o sul sito della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, per il Servizio Civile Regionale e seguire le modalità di presentazione della domanda.