Informazioni Informazioni

Il Servizio Civile

Servizio Civile

Opportunità di crescita professionale e personale per i giovani dai 18 ai 28 anni

Il Servizio Civile, che può essere Regionale o Nazionale, rappresenta un'occasione per i giovani di formarsi, entrare in contatto con l'ambiente lavorativo e crescere a livello personale. 

Il Servizio Civile si articola in:

  • Nazionale: riservato a cittadini italiani o comunitari di età compresa fra i 18 e i 28 anni, ha una durata di 12 mesi e prevede una retribuzione mensile di 433,80 euro, più un'indennità dai 13 ai 15 euro al giorno per chi svolge il Servizio Civile all'estero.
  • Regionale: riservato a cittadini italiani o comunitari residenti o domiciliati in Veneto di età compresa fra i 18 e i 28 anni. La durata varia da 6 a 12 mesi ed è prevista una retribuzione di 15 euro al giorno.


Per partecipare è necessario consultare i bandi pubblicati sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, www.serviziocivile.gov.it, per quanto riguarda il Servizio Civile Nazionale, oppure sul sito della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, per quanto concerne il Servizio Civile Regionale.