Informazioni Informazioni

Il Servizio Civile Universale

Servizio Civile Universale

Un anno da dedicare ad attività di utilità sociale e promozione culturale

Il Servizio Civile Universale offre ai giovani under 28 la possibilità di dedicare fino a 12 mesi ad attività di utilità sociale e promozione culturale.

Il Servizio Civile garantisce ai giovani volontari una forte valenza educativa e formativa, rappresentando un'importante occasione di crescita personale attraverso progetti che riguardano i settori educazione, patrimonio artistico e culturale, ambiente, protezione civile e assistenza alle fasce più deboli.

I requisiti per fare richiesta di ammissione al Servizio Civile Universale sono:

  • essere cittadini italiani ed europei;
  • avere, al momento della presentazione della domanda, un'età compresa fra i 18 e i 28 anni.


La durata del Servizio Civile Universale varia da 8 a 12 mesi e prevede un contributo mensile pari a 439,50 euro per un impegno settimanale di almeno 25 ore. Per il servizio all’estero si aggiunge un’indennità giornaliera dai 13 ai 15 euro a seconda del Paese di destinazione, oltre a vitto, alloggio, e viaggio se previsto dal progetto.

È possibile candidarsi per un solo progettoPer partecipare è necessario consultare i bandi per il Servizio Civile pubblicati periodicamente nel portale del Servizio Civile, www.serviziocivile.gov.itMaggiori informazioni sull'iniziativa sono disponibili sul sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it.