Ultime News

Pubblicato il 29.11.2016

Bilancio positivo per la Regione del Veneto a JOB&Orienta 2016

Migliaia i visitatori che hanno affollato lo stand condiviso con la Regione Puglia

Oltre 72 mila visitatori, 500 realtà presenti tra istituzioni, scuole, enti di formazione, università, imprese e associazioni, più di 350 relatori e 200 appuntamenti in programma: questi i numeri della 26esima edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro, che si è tenuto dal 24 al 26 novembre 2016 alla Fiera di Verona.

La Regione del Veneto, promotrice dell’iniziativa insieme a VeronaFiere, si è presentata all’appuntamento con uno stand condiviso con la Regione Puglia, a sottolineare l’ideale gemellaggio tra le due regioni in materia di lavoro, formazione e istruzione.

Migliaia di visitatori hanno affollato lo stand regionale, che nei tre giorni di manifestazione ha ospitato numerose attività dedicate a giovani e imprese e fornito informazioni sulle iniziative e i servizi offerti dalla Regione del Veneto.

Nell’Area Imprese 78 aziende hanno partecipato ai focus group dedicati alle tematiche della manifattura smart, delle industrie creative, dell’agroalimentare e del turismo, con uno spazio riservato inoltre alla presentazione di 13 progetti di ricerca realizzati attraverso i finanziamenti regionali.

La sala Workshop ha ospitato incontri con relatori di rilievo su smart working, responsabilità sociale d’impresa, alternanza scuola-lavoro, professioni digitali, metodologie innovative di recruiting e di ricerca attiva del lavoro, anche attraverso i social media.

L’Arena delle Idee è stata teatro dei contest sulla mobilità professionale, con 14 giovani selezionati per svolgere un tirocinio all’estero, e sull’autoimprenditorialità, che ha premiato i futuri imprenditori con percorsi di accompagnamento all’avvio di impresa. La Startup Competition ha inoltre permesso a circa 50 startupper o aspiranti tali di presentare al pubblico il proprio progetto o idea imprenditoriale.

I giovani più intraprendenti hanno inoltre potuto Navigare verso il futuro come argonauti del 2000 in cerca del Vello d’oro, grazie all’installazione del regista Giancarlo Marinelli, curatore dello stand.

Nell’arco dei tre giorni di JOB&Orienta i ragazzi delle scuole di ristorazione di Veneto e Puglia hanno deliziato ospiti e visitatori dello stand servendo piatti tipici del territorio, mentre gli studenti di Enaip Veneto hanno fornito il loro supporto nell’attività di accoglienza. 

  • Fonte: Redazione ClicLavoro Veneto

Informazioni

Informazioni

Banner Equamente al Lavoro

IncontraLavoro

Banner ITS Academy Veneto

Banner Concorsi in Veneto

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030