Ultime News

Pubblicato il 23.09.2019

Veneto: la Regione finanzia interventi nel settore agricolo, agroalimentare e forestale

Imprenditori, proprietari e gestori di aree forestali possono fare domanda fino al 3 ottobre

La Regione del Veneto ha pubblicato ulteriori bandi del Programma di Sviluppo Rurale per finanziare interventi a favore del settore agricolo, agroalimentare e forestale.

Fino al 3 ottobre 2019 gli imprenditori agricoli, le micro e piccole imprese, proprietari e/o gestori di aree forestali possono fare richiesta di contributo per i seguenti tipi d’intervento:

  • Misura 6 – Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese
    - intervento 6.4.1 – Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole mediante investimenti nella produzione di energia da fonti rinnovabili negli allevamenti. L’intensità di aiuto può variare dal 35 al 50% della spesa ammissibile e l’importo minimo è pari a 8.000 euro nelle zone montane e a 15.000 euro nelle altre zone;
    - intervento 6.4.2 – Creazione e sviluppo di attività extra-agricole nelle aree rurali, ovvero gli investimenti per attività artigianali, turistiche e di servizio finalizzate ad accrescere la capacità dei territori di proporre un’offerta turistica aggregata ed integrata e aumentare la capacità del territorio di fornire servizi sociali alla popolazione rurale. L’aliquota dell’aiuto varia dal 35 al 50%, per spese non inferiori a 8.000 euro nelle zone montane e a 15.000 euro nelle altre zone;
  • Misura 8 – Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e miglioramento della redditività delle foreste
    - intervento 8.4.1 – Risanamento e ripristino foreste danneggiate da calamità naturali, fitopatie, infestazioni parassitarie e eventi climatici, ossia gli investimenti in attività finalizzate al ripristino del potenziale forestale compromesso da danni di origine biotica o abiotica e alla stabilizzazione/recupero di aree forestali in cui si sono verificati fenomeni di dissesto idrogeologico (frane, smottamenti, erosioni superficiali). Il livello di aiuto è pari al 90% della spesa ammissibile, che deve essere pari o superiore a 10.000 euro e fino ad un importo massimo di 150.000 euro;
    - intervento 8.5.1 – Investimenti per aumentare la resilienza, il pregio ambientale e il potenziale di mitigazione delle foreste, che possono essere di varia natura, come ad esempio le cure colturali, i diradamenti e la riceppatura, l’avviamento ad alto fusto, il recupero di soggetti arborei anche singoli e delle formazioni degradate. Il livello di aiuto è pari all’80% della spesa ammessa, che deve essere pari o superiore a 10.000, fino ad un importo massimo di 100.000 euro.


La domanda di pagamento deve essere presentata all’Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura (AVEPA), www.avepa.it, secondo le modalità previste dal documento Indirizzi Procedurali Generali del PSR e dai Manuali Avepa.

Per maggiori informazioni è possibile consultare i bandi disponibili sul sito della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it.

Informazioni

Informazioni

Banner Equamente al Lavoro

IncontraLavoro

Banner ITS Academy Veneto

Banner Concorsi in Veneto

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030