Publicador de contenidos

Pubblicato il 07.08.2020

Assegno per il Lavoro: opportunità per i disoccupati over 30

Lo strumento finanziato dalla Regione del Veneto ha coinvolto finora oltre 43 mila disoccupati  


L’Assegno per il Lavoro è uno strumento finanziato dalla Regione del Veneto che consente ai disoccupati con più di 30 anni di età di ottenere assistenza qualificata gratuita nella ricerca di un nuovo lavoro. Per poterne usufruire è sufficiente rivolgersi ai Centri per l’Impiego del Veneto e scegliere tra gli oltre 100 enti accreditati per il servizio al lavoro quello da cui ricevere i servizi previsti di orientamento, counseling, formazione e supporto all'inserimento lavorativo.

Secondo il report di monitoraggio dell’iniziativa, a cura di Veneto Lavoro, in circa 3 anni sono stati rilasciati oltre 43.200 assegni, con un sensibile rallentamento nella prima metà del 2020 a causa dell’emergenza Covid-19, che ha comportato la temporanea sospensione di molte attività produttive e imposto stringenti limitazioni alla mobilità delle persone. Maggiormente coinvolti risultano i disoccupati di cittadinanza italiana e di età superiore ai 40 anni, con una lieve prevalenza femminile.

L’86% degli assegni rilasciati (37.154) è stato attivato presso una delle sedi accreditate in tutta la regione, con GiGroup, Umana e Adecco a guidare la classifica degli enti che hanno attivato il maggior numero di assegni. Circa 26 mila i contratti di lavoro stipulati dai destinatari dell’iniziativa, il 37% dei quali a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata superiore ai 6 mesi. In caso di contratti di durata inferiore, l’assegno può essere sospeso e riattivato alla conclusione del rapporto di lavoro.

L’Assegno per il Lavoro ha un valore massimo di 5.796 euro, riconosciuti all'ente erogatore dei servizi prevalentemente a risultato occupazionale acquisito, ed è compatibile con la Naspi e altri strumenti di sostegno al reddito, ma non vi può accedere chi è già impegnato in percorsi di politica attiva o corsi di formazione finanziati dalla Regione del Veneto o da altri soggetti pubblici.

Maggiori informazioni e il report di monitoraggio dell’iniziativa sono disponibili alla pagina dedicata di ClicLavoro Veneto.

 

  • Fonte: Redazione ClicLavoro Veneto

Mapa del sitio

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Fondo Sociale Europeo