Archivio notizie

Pubblicato il 27.10.2015

Competenze digitali: online il portale con i progetti di istituzioni pubbliche e imprese private

Presenti anche le iniziative della Regione del Veneto Digital Angels, FabLab e P3@ Veneti

Promossa dall'Agenzia per l'Italia Digitale (Agid), è online la piattaforma delle competenze digitali, un portale che raccoglie tutti i progetti destinati a cittadini, imprese e pubblica amministrazione in tema di alfabetizzazione digitale e innovazione tecnologica.

L'obiettivo è quello di diffondere su tutto il territorio nazionale la cultura digitale e promuovere competenze considerate strategiche per la crescita economica, culturale e sociale del Paese.  

Sul sito competenzedigitali.agid.gov.it sono pubblicati i progetti dei membri della Coalizione per le Competenze digitali, costituita da istituzioni pubbliche nazionali e locali, imprese private, associazioni di categoria e sindacati, fondazioni, comunità professionali, università e centri di ricerca, il cui obiettivo è quello di migliorare le competenze digitali degli italiani, siano essi cittadini, lavoratori, imprenditori, piccole e medie imprese, dipendenti e dirigenti pubblici.

Tra i progetti ospitati sul portale, anche alcune iniziative della Regione del Veneto, tuttora in corso o da poco concluse:

  • Digital Angels: per l'inserimento di laureandi in discipline digitali all'interno delle Pmi venete, con l'obiettivo di aiutarle a sviluppare strategie di innovazione digitale utili a incrementare il proprio business e aprirsi a nuovi mercati;
  • FabLab veneti: per la creazione sul territorio regionale di Fabrication Laboratory, centri attrezzati per la fabbricazione digitale e luoghi d'incontro per la promozione della cultura digitale;
  • P3@ Veneti: per la creazione di punti pubblici di accesso alla rete e ai servizi digitali.  


Per i dettagli di questi e di tutti gli altri progetti pubblicati, è possibile consultare la sezione dedicata del portale.

Per far parte della Coalizione e promuovere le proprie iniziative, è necessario condividere le finalità e gli obiettivi del Patto per le Competenze digitali, compilare il modulo di adesione e inviarlo all'indirizzo email competenzedigitali@agid.gov.it.

I membri della Coalizione possono pubblicare i progetti accedendo al proprio profilo dalla pagina dedicata del sito e compilando il form online.

Per maggiori informazioni su come aderire e per tutta la modulistica necessaria, visitare la sezione dedicata del sito competenzedigitali.agid.gov.it

Informazioni

Informazioni

Banner Veneto verso 2030