Stilisti cercasi per sfilare a Milano Moda Donna
Nona edizione per il concorso "Next Generation", aperto a giovani designer under 30
Formare una nuova generazione di stilisti per dare slancio al Made in Italy nel mondo: questo l'obiettivo della nona edizione del concorso "Next Generation", promosso dalla Camera Nazionale della Moda Italiana in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano.
Possono partecipare giovani designer under 30 che siano studenti, diplomati o laureati di scuole o università di specializzazione nel settore moda in Italia (esclusi titolari di imprese).
I candidati dovranno inviare 20 schizzi/disegni di capi di abbigliamento e accessori, completi di scheda tecnica, che interpretino le tendenze dell'Autunno/Inverno 2015 e che risultino innovativi nelle forme, nei dettagli e nell'impiego di materiali.
Sulla base dei lavori pervenuti e di colloqui individuali che si svolgeranno nel mese di novembre 2014, la giuria selezionerà un minimo di 3 vincitori, i quali potranno:
- realizzare gratuitamente una collezione di 12 outfit;
- presentare la collezione con una sfilata collettiva nell'ambito di Milano Moda Donna di febbraio 2015;
- seguire un percorso di accompagnamento, tutoraggio e formazione per la realizzazione della collezione e della sfilata;
- ottenere visibilità mediatica dell'evento su quotidiani, periodici e altri media;
- essere segnalati e presentati ad alcuni brand moda per eventuali opportunità professionali.
In occasione della sfilata, inoltre, sarà assegnato un Premio Speciale della Giuria allo stilista che si sarà particolarmente distinto per creatività, stile e realizzazione degli outfit.
Le candidature devono essere inviate entro il 10 ottobre 2014, complete della documentazione prevista e secondo le modalità indicate nel bando, disponibile sul sito della Camera Nazionale della Moda Italiana, www.cameramoda.it.