Beni culturali: al via la selezione per 60 esperti under 40
È possibile candidarsi al concorso fino al 19 marzo 2016
Con un bando di concorso per titoli e colloquio il Ministero dei beni culturali seleziona 60 esperti a cui affidare un incarico a tempo determinato di 9 mesi presso diversi istituti e luoghi della cultura statali in tutta Italia.
Obiettivo della selezione è assumere archivisti, archeologi e bibliotecari per far fronte a esigenze temporanee, per il miglioramento e potenziamento degli interventi di tutela, vigilanza e ispezione, protezione, conservazione e valorizzazione dei beni culturali.
Tra i requisiti richiesti per candidarsi:
- età non superiore a 40 anni;
- cittadinanza italiana o di un Paese membro dell’Unione europea;
- diploma di laurea in discipline dei beni culturali e paesaggistici in attività collegate alla tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale;
- diploma di specializzazione o dottorato di ricerca o master di secondo livello nelle materie sopra indicate;
- esperienza professionale di almeno 3 anni nel settore dei beni culturali e paesaggistici, in attività relative alla tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali.
Per candidarsi alla selezione, è necessario presentare la domanda di partecipazione entro il 19 marzo 2016 tramite procedura online, seguendo le modalità indicate nel bando disponibile sul sito www.beniculturali.it.