Asset Publisher

Pubblicato il 15.05.2015

Veneto: migliora il clima di fiducia delle imprese

Secondo i dati di Unioncamere Veneto, produzione industriale al +1,7% nel primo trimestre del 2015

Torna a crescere, in Veneto, la fiducia delle imprese in una possibile ripresa economica. Lo confermano i dati dell'indagine di Unioncamere del Veneto effettuata su un campione di 2.274 imprese dell'industria manifatturiera con almeno 2 addetti.

Nei primi tre mesi del 2015 la produzione industriale è aumentata dell'1,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. A spingere la crescita sono soprattutto le microimprese fino a 9 addetti, che hanno registrato un +3,6% a fronte del +1,5% di quelle di grandi dimensioni (più di 250 addetti).

A livello settoriale, dati positivi per alimentari, bevande e tabacco (+4%), gomma e plastica (+3,4%) e metalli (+2,1%), mentre non ci sono settori con il segno meno.

L'aumento del fatturato è trainato soprattutto dall'export, che registra un +2,5%, ma anche alla ripresa delle vendite nel mercato interno.

L'aumento della produzione industriale e del fatturato delle imprese non si accompagna ad una ripresa dell'occupazione, rimasta pressoché invariata (-0,3%), con lievi variazioni positive nel settore delle macchine e apparecchi meccanici e in quello dei mezzi di trasporto, e picchi negativi nel comparto della gomma e della plastica (-6,4%).

Riguardo alle previsioni per il prossimo trimestre, gli imprenditori si dichiarano più ottimisti sia per quanto riguarda la produzione che il fatturato e l'occupazione.

L'indagine integrale VenetoCongiuntura relativa al primo trimestre del 2015, completa di dati e tabelle, è disponibile alla pagina dedicata del sito di Unioncamere del Veneto, www.unioncameredelveneto.it.

Informazioni

Informazioni

Banner Equamente al Lavoro

IncontraLavoro

Banner ITS Academy Veneto

Banner Concorsi in Veneto

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030