Agrégateur de contenus

Pubblicato il 01.10.2021

ClicLavoro Veneto: obbligo di SPID o CIE per accedere al portale

Da ottobre 2021 l'accesso a ClicLavoro Veneto e ai servizi online del portale è consentito solo con credenziali SPID o tramite Carta d'Identità Elettronica CIE


L'accesso a ClicLavoro Veneto e a tutti i servizi online del portale può ora essere effettuato esclusivamente tramite credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, o con la propria Carta di identità elettronica CIE.  

Il passaggio a sistemi di autenticazione forte, che permettono di identificare in maniera univoca il cittadino, riducendo al minimo i rischi legati all'utilizzo dei propri dati personali online, è previsto dalla normativa vigente per tutti i portali della Pubblica Amministrazione.

SPID è la soluzione semplice, sicura e veloce che consente di utilizzare tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti attraverso un Pin unico e univoco di identificazione, composto da username e password, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Per richiedere le credenziali SPID è possibile rivolgersi a uno dei diversi Identity Provider abilitati. L’attivazione può essere gratuita o pagamento, in base al gestore scelto. Una volta ottenuto, l’utilizzo di SPID è gratuito per il cittadino. Per maggiori informazioni è possibile consultare il portale dedicato www.spid.gov.it.

RICHIEDI SPID



La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento obbligatorio di identificazione, emesso dal Ministero dell'Interno, che tutela l'identità fisica e digitale dei cittadini e che può essere utilizzato per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Per poter utilizzare la CIE non c'è bisogno di alcuna password ma solo di un codice PIN, composto da 8 cifre, rilasciato in parte al momento della richiesta e in parte alla consegna, e di un lettore contact less o tecnologia NFC a seconda del dispositivo utilizzato. Per maggiori informazioni è possibile consultare il portale dedicato www.cartaidentita.interno.gov.it.

SCOPRI COME UTILIZZARE CIE



Per accedere alle applicazioni rivolte ad aziende ed enti pubblici e privati è necessario sottoscrivere uno specifico Accordo di Servizio con Veneto Lavoro, come descritto alla pagina www.cliclavoroveneto.it/accordo-servizio.

Per maggiori informazioni sulle novità in materia di autenticazione ai sistemi di ClicLavoro Veneto consultare la pagina www.cliclavoroveneto.it/accordo-servizio.

 

  • Fonte: Redazione ClicLavoro Veneto

Plan de Site

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030