Microcredito donna
Un aiuto alle donne imprenditrici
Microcredito e donna è un progetto promosso dall'Ente Nazionale per il Microcredito che offre aiuto a tutte le donne che vogliono creare una propria impresa, senza dover ricorrere al sostegno dei familiari o delle banche, e permette loro di avere accesso al credito. Il microcredito può essere:
_Microcredito d'impresa, per favorire l'avvio di una attività imprenditoriale autonoma. In questo caso i finanziamenti concessi:
- non possono superare i 25.000,00 euro;
- devono essere finalizzati all'avvio o allo sviluppo di iniziative imprenditoriali o all'inserimento nel mercato del lavoro.
Inoltre, vi è la possibilità di ricevere servizi di assistenza, informazione, orientamento e monitoraggio senza offrire garanzie reali.
_Microcredito sociale, finalizzato all'inclusione sociale e finanziaria di persone in difficoltà economica o sociale. Queste possono usufruire di finanziamenti:
- non superiori 10.000,00 euro;
- vengono prestati a condizioni più favorevoli di quelle prevalenti sul mercato;
- i soggetti richiedenti non devono offrire garanzie reali.
I finanziamenti saranno anche accompagnati da servizi di ascolto/affiancamento individuale, formazione finanziaria, finalizzata ad accrescere le competenze sulla gestione di un bilancio familiare e servizi di accompagnamento e monitoraggio.
Per approfondire è possibile consultare del sito dedicato a Microcreditodonna, www.microcreditodonna.it , dove è disponibile anche un form online per inviare le proprie richieste.
- clicklavoro-source Microcredito donna