Sviluppo Rurale Veneto: incentivi 2023 per l'acquisto di attrezzature
Dalla Regione del Veneto oltre 1 milione di euro per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali delle aziende agricole
Destinatari dell’intervento sono gli agricoltori e le cooperative agricole di produzione che svolgono come attività principale la coltivazione del terreno e/o allevamento di animali e che sono in possesso dei requisiti previsti dall’art. 2 del Bando.
In particolare, i finanziamenti sono utilizzabili per l’acquisto di macchine e attrezzature per la riduzione dell’impatto ambientale, il miglioramento del benessere animale e la conservazione del suolo e per le spese generali, secondo quanto previsto agli Indirizzi procedurali generali.
L’importo minimo di spesa ammissibile per domanda è pari a 8 mila euro nelle zone montane e a 15 mila euro nelle altre zone, mentre la spesa massima ammissibile è pari a 600 mila euro a impresa nell’arco di quattro anni e a 1 milione e 200 mila euro nell’arco di quattro anni nel caso di cooperative agricole di produzione che svolgono come attività principale la coltivazione del terreno e/o allevamento di animali.
I contributi previsti variano dal 40% al 60% della spesa ammessa in base alla tipologia e alla zona territoriale in cui si trova l’azienda.
Le domande possono essere presentate all’Agenzia Veneta per i Pagamenti – AVEPA entro l’11/04/2023.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il Bando pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, bur.regione.veneto.it.
- Fonte: Regione del Veneto