Agrégateur de contenus

Pubblicato il 20.02.2023

Sviluppo Rurale Veneto: incentivi 2023 per l'acquisto di attrezzature

Dalla Regione del Veneto oltre 1 milione di euro per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali delle aziende agricole
 

La Regione del Veneto ha disposto l’apertura dei termini di presentazione delle domande di aiuto per alcuni tipi di intervento del Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020 quali il 4.1.1 Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola – Riduzione delle emissioni inquinanti di origine zootecnica in atmosfera - ATTREZZATURE.

Destinatari dell’intervento sono gli agricoltori e le cooperative agricole di produzione che svolgono come attività principale la coltivazione del terreno e/o allevamento di animali e che sono in possesso dei requisiti previsti dall’art. 2 del Bando.

In particolare, i finanziamenti sono utilizzabili per l’acquisto di macchine e attrezzature per la riduzione dell’impatto ambientale, il miglioramento del benessere animale e la conservazione del suolo e per le spese generali, secondo quanto previsto agli Indirizzi procedurali generali.

L’importo minimo di spesa ammissibile per domanda è pari a 8 mila euro nelle zone montane e a 15 mila euro nelle altre zone, mentre la spesa massima ammissibile è pari a 600 mila euro a impresa nell’arco di quattro anni e a 1 milione e 200 mila euro nell’arco di quattro anni nel caso di cooperative agricole di produzione che svolgono come attività principale la coltivazione del terreno e/o allevamento di animali. 

I contributi previsti variano dal 40% al 60% della spesa ammessa in base alla tipologia e alla zona territoriale in cui si trova l’azienda.

Le domande possono essere presentate all’Agenzia Veneta per i Pagamenti – AVEPA entro l’11/04/2023.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Bando pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, bur.regione.veneto.it.
 

Plan de Site

Informazioni

Banner Veneto verso 2030