Commissione europea: opportunità di tirocinio 2025
Due volte all’anno è aperta la possibilità di candidarsi al Blue Book Traineeship programme
Si tratta di occasioni preziose per cimentarsi nell’operatività delle attività amministrative e di elaborazione delle politiche comunitarie all’interno di un contesto plurilingue e multiculturale.
L’offerta è ricchissima e conta un migliaio di posizioni di tirocini per ciascuna delle due sessioni annuali, che vanno dal 1° marzo a fine luglio e dal 1° ottobre a fine febbraio. Le tipologie di stage proposte si suddividono in due categorie:
-
tirocini amministrativi;
-
tirocini di traduzione.
In entrambi i casi, potranno candidarsi i tirocinanti in possesso dei seguenti requisiti:
-
cittadinanza di un paese membro dell'Unione europea o in fase di preadesione (con possibilità di riservare un numero riservato di posti a cittadini di paesi terzi);
-
diploma di istruzione superiore (laurea triennale o un titolo equivalente), conseguito entro il termine ultimo previsto per la presentazione delle candidature;
-
non aver lavorato o svolto altri tirocini (sia retribuiti che non retribuiti) di durata maggiore a 6 settimane presso un'istituzione europea;
-
ottima conoscenza di almeno due lingue comunitarie, una delle quali deve essere una delle lingue di lavoro della Commissione europea a scelta tra inglese, francese o tedesco.
I candidati selezionati potranno svolgere un tirocinio di durata da tre a cinque mesi presso una delle sedi della Commissione a Bruxelles e in Lussemburgo, oppure presso gli uffici di delegazioni e rappresentanze.
C'è tempo fino alle ore 10.00 del 17 marzo per presentare la propria domanda di ammissione per i tirocini in partenza da ottobre 2025, utilizzando il portale dedicato, dove è possibile reperire anche il bando in italiano contenente tutte le informazioni sui tirocini e le modalità di partecipazione.