Sottoscrizione Patto di servizio presso il Centro per l'Impiego
Gentile utente,
la normativa vigente prevede che per essere considerato disoccupato e poter percepire l'indennità di disoccupazione (NASpI, DIS-COLL) è necessario sottoscrivere con il Centro per l'Impiego (CPI) di competenza il Patto di servizio personalizzato.
Nella mail/sms che hai ricevuto ti è stata fissata una data e un orario di appuntamento. Ti ricordiamo che presentarsi all'appuntamento è obbligatorio. Sei invitato pertanto a rispettare il giorno e l'orario comunicati.
Nel caso non ti presentassi senza aver avvisato il Centro per l'Impiego presentando adeguate giustificazioni, l'indennità che percepisci (NASpI o DIS-COLL) potrà essere decurtata o revocata.
L'appuntamento fissato può essere disdetto o rinviato solo in presenza di giustificato motivo, pertanto, nell'avvisare il CPI dell'impedimento, dovrai inviare via mail/consegnare al Centro per l'impiego anche la documentazione comprovante il motivo dell'impossibilità a presentarti.
In mancanza di giustificazioni dimostrabili ti verrà applicata la decurtazione dell'indennità percepita.
Secondo la normativa vigente, i “giustificati motivi” ricorrono in caso di:
a) documentato stato di malattia o di infortunio;
b) servizio civile o di leva o richiamo alle armi;
c) stato di gravidanza, per i periodi di astensione previsti dalla legge;
d) citazioni in tribunale, a qualsiasi titolo, dietro esibizione dell’ordine di comparire da parte del magistrato;
e) gravi motivi familiari documentati e/o certificati;
f) casi di limitazione legale della mobilità personale;
g) ogni altro comprovato impedimento oggettivo e/o causa di forza maggiore, cioè ogni fatto o circostanza che impedisca al soggetto di presentarsi presso gli uffici, senza possibilità di alcuna valutazione di carattere soggettivo o discrezionale da parte di quest’ultimo.
(cfr. Nota del 04/03/2016 n. 39/0003374 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).
Pertanto, la tua mancata presenza all'appuntamento già fissato senza una delle suddette motivazioni deve intendersi come assenza non giustificata con conseguente applicazione della decurtazione dell’indennità di disoccupazione, così come previsto dall’art. 21, co. 1, del D.Lgs 150/2015.
I lavoratori occupati in Veneto in attività stagionali e nell'ambito della Scuola possono sottoscrivere il Patto di servizio in modalità online, accedendo al Centro per l'Impiego online.
L'accesso ai servizi online del portale ClicLavoro Veneto può essere effettuato unicamente con credenziali SPID di secondo livello, CIE oppure CNS.
Per maggiori informazioni cliccare sul pulsante sottostante.
Per conoscere i recapiti dei Centri per l'Impiego è possibile consultare la pagina dedicata su ClicLavoro Veneto.