Le Comunicazioni Obbligatorie in Italia

English

Le Comunicazioni Obbligatorie in Italia

Le Comunicazioni Obbligatorie (abbreviato CO) per i flussi UniLav, Unisomm, VarDATORI, UniURG, UniPI  rappresentano, nell'ambito del diritto del lavoro italiano, un adempimento amministrativo obbligatorio che impone ai datori di lavoro (eventualmente tramite i loro intermediari) di trasmettere ai Centri per l’Impiego e ad altri soggetti istituzionali (INPS, INAIL, Prefetture, Ministero del lavoro, ecc) tutti i movimenti relativi ai rapporti di lavoro (assunzioni, cessazioni, proroghe, trasformazioni, ecc).

In regione Veneto il portale delle Comunicazioni Obbligatorie (abbreviato COVeneto) è implementato all’interno del più ampio portale www.cliclavoroveneto.it ed è interamente digitalizzato. Tutti i nodi regionali sono tra loro interconnessi mediante un sistema di cooperazione applicativa operante in tempo reale reso possibile grazie all’utilizzo di standard e protocolli di comunicazione comuni.

Sono implementati i seguenti modelli di “CO”:

  • Comunicazioni obbligatorie di assunzione, cessazione, proroga, trasformazione, trasferimento di sede di lavoro, distacco ecc.
  • Comunicazioni obbligatorie di cambio ragione sociale, fusione, incorporazione, cessione ramo aziendale, cessione contratto ecc.
  • Comunicazioni obbligatorie relative a contratti di somministrazione e missioni (assunzione, cessazione, proroga e trasformazione).
  • Comunicazioni obbligatorie di assunzione cosiddetta "d'urgenza", nei casi previsti.
  • Prospetto Informativo Disabili (ai sensi della Legge 68/99).

Il portale COVeneto è stato nel tempo esteso al fine di consentire la trasmissione di ulteriori adempimenti telematici, definiti su base regionale e per questo non interoperanti in cooperazione applicativa:

  • Progetti formativi di tirocinio.
  • Formazione nell’apprendistato

Il portale di servizi “Cliclavoroveneto”

Il portale www.cliclavoroveneto.it si configura come un punto di accesso unico per alcuni dei principali servizi applicativi regionali afferenti al settore Lavoro, e in parte anche Istruzione e Formazione.

Esso contiene:

  • Informazioni inerenti il mercato del lavoro, prevalentemente regionale, in termini di notizie, articoli, schede informative eccezione;
  • Accesso al motore di incontro domanda offerta di lavoro e delle offerte regionali di politiche attive (formazione, tirocini, accompagnamento al lavoro, ecc);
  • Accesso alla intera piattaforma dei servizi applicativi di Veneto Lavoro tramite:
    • Autenticazione SPID/CIE/CNS/eIDAS;
    • Single Sign On;
    • Accordo di Servizio (acronimo AdS).

Per le guide operative e altro materiale informativo sui singoli applicativi si rimanda a: www.cliclavoroveneto.it.

Procedure di accesso e autenticazione

L’accesso ai servizi applicativi del portale www.cliclavoroveneto.it, tra cui le Comunicazioni Obbligatorie, è consentito unicamente agli utenti dotati di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi), eIDAS.

L’Accordo di Servizio (abbreviato AdS) implementa il processo autorizzativo che consente agli utenti di accedere al portale, e in particolare alla sezione delle Comunicazioni Obbligatorie.

L’AdS viene sottoscritto dal titolare o Legale rappresentante (utente Master) dell’Ente o dell’Azienda il quale potrà estendere ai propri collaboratori (utenti Delegati), sotto la propria responsabilità e per il tempo necessario, il diritto di accesso.

Ogni Accordo di Servizio ha una validità di 3 anni, e può essere rinnovato

La procedura di sottoscrizione dell’AdS si svolge interamente in modalità telematica e prevede di firmare, digitalmente o in modalità cartacea, una specifica richiesta di accesso; due appositi allegati, entrambi parte integrante dell’accordo, il primo comune a tutti i servizi e il secondo specifico per ogni applicazione, definiscono le regole di utilizzo dei software.

Agli utenti delegati da AdS su CO è applicabile una profilazione per sottoservizio:

COVeneto

Accesso alle funzioni di invio di comunicazioni obbligatorie sui rapporti di lavoro

GEDI

Accesso alla gestione pratiche relative al collocamento mirato (Legge 68/99) quali ad esempio la verifica di ottemperanza o la gestione degli esoneri (sono richiesti ulteriori livelli di profilazione)

AGFA

Accesso alla gestione dei percorsi di formazione nell’apprendistato (sono richiesti ulteriori livelli di profilazione)

Agli utenti delegati ad operare su CoVeneto l’utente master può concedere l’accesso a tutte le CO inviate dal Master e dagli altri utenti delegati oppure solamente a quelle pertinenti ad alcuni selezionati datori di lavoro, specificati dal relativo codice fiscale aziendale.

L’accesso alla applicazione “Accordo di Servizio” avviene attraverso la seguente applicazione https://www.cliclavoroveneto.it/accordo-di-servizio, facendo login con il proprio SPID, CIE, CNS, eIDAS.

Note tecniche e assistenza

Per garantire il corretto funzionamento degli applicativi è necessario eseguire molto spesso la pulizia dei cookie e dei file temporanei Internet (cache). Tale operazione viene eseguita, su qualunque browser,  premendo contemporaneamente sulla tastiera i tasti CTRL + SHIFT + CANC e seguendo la procedura guidata.

Per consultare le guide operative e altro materiale informativo su CO_Veneto si rimanda alle seguente pagine:

In particolare si evidenziano i seguenti link

Per assistenza tecnica sull'accesso o sull'utilizzo del servizio consultare la pagina: https://www.cliclavoroveneto.it/help-desk.

Titolare del trattamento e Contatti

Titolare del trattamento per il portale delle Comunicazioni Obbligatorie è la Giunta della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, mail: lavoro@regione.veneto.it, che si avvale per le attività di gestione e conduzione del portale dell'Ente Strumentale Veneto Lavoro, www.venetolavoro.it, mail: mail.lavoro@venetolavoro.it.