Mapa del sitio

CO_Veneto

ultim'ora co

Ultim'ora CO

Publicador de contenidos

Pubblicato il 15.01.2020

1) Nuova modalita' di compilazione Retribuzione/Compenso in vigore dal 15/01/2020

Per i modelli UNILAV, UNILAV cong e UNISOMM è previsto un controllo di congruità rispetto al minimo retributivo previsto dal CCNL e dal Livello di inquadramento inseriti nella comunicazione obbligatoria. Il controllo è effettuato su tutte le comunicazioni UNILAV: Assunzione, Cessazione, Proroga e Trasformazione.


È stata a tal fine introdotta una tabella di supporto per associare ciascuno dei CCNL ai Livelli di inquadramento e ai rispettivi minimi tabellari.

All’atto di inserimento dei dati, selezionato il "Contratto collettivo applicato", si deve obbligatoriamente selezionare il "Livello di inquadramento" fra quelli previsti in tabella per il CCNL selezionato.

Conseguentemente il campo Retribuzione/Compenso è automaticamente compilato con il valore della "Retribuzione annuale lorda minima". Tale valore corrisponde alla somma del Minimo contrattuale, della Contingenza e dell’Elemento distinto della retribuzione, relativi al Livello di inquadramento e al CCNL selezionati. Il campo può essere modificato, ma non potrà essere valorizzato con un importo inferiore al valore calcolato. Il valore inserito dovrà fare riferimento al numero di mesilità previste contrattualmente (12, 13 o 14 a seconda del CCNL applicato), anche in caso di rapporti a tempo determinato più brevi.

In caso di selezione del Tempo Pieno o dell'orario Non Definito, il campo Retribuzione/Compenso sarà valorizzato con l’importo risultante dal seguente calcolo, senza i decimali (troncato alla parte intera): Retribuzione-Compenso (Tempo Pieno) = Lordo mensile x Mensilità

In caso di Tempo Parziale (orizzontale, verticale o misto), è obbligatorio inserire il valore relativo Ore settimanali medie di lavoro, arrotondando gli eventuali decimali sempre per eccesso: Retribuzione-Compenso (Tempo Parziale) = Lordo mensile/Divisore Orario x (Ore settimanali medie x 52 / 12) x Mensilità

REGOLE DI COMPILAZIONE

- Contratto collettivo applicato: Si inserisce il contratto collettivo applicato al rapporto di lavoro, selezionando dalla tabella “CCNL” nelle Classificazioni Standard. Per tutte le situazioni in cui non venga applicato alcuno dei contratti collettivi indicati in tabella si utilizza il codice “CD”. Per tutte le tipologie di rapporto di lavoro (ad esempio il contratto di agenzia) per le quali è impossibile identificare un CCNL o ovvero qualora non venga applicato alcun contratto

- Livello di inquadramento: Si inserisce il livello di inquadramento così come previsto dal sistema di classificazione professionale del CCNL applicato al rapporto di lavoro. Il livello inserito deve essere compreso nella tabella LIVELLI_RETRIBUZIONE delle Classificazioni Standard. Per tutte le situazioni in cui non venga applicato alcun contratto collettivo si utilizza il codice “ND”.

- Retribuzione/Compenso: Si inserisce il compenso lordo annuo. L’importo inserito deve rispettare i minimi tabellari per l’inquadramento e il CCNL comunicato, così come riportato nella tabella LIVELLI_RETRIBUZIONE delle Classificazioni Standard. In caso di rapporto di tirocinio va inserito il compenso totale previsto per il tirocinio. Il valore "zero" può essere utilizzato anche nel caso di rapporti di tirocinio con soggetti che percepiscono assegni di sostegno al reddito.

2) Comunicazioni di lavoratori impiegati nelle attività di consegna di beni per conto altrui (Riders)

Nei modelli UNILAV sono introdotte le informazioni per la raccolta dei dati sui rapporti di lavoro dei soggetti impiegati nelle attività di consegna di beni per conto altrui.

Il datore di lavoro/soggetto obbligato ha modo di inviare comunicazioni di assunzione, trasformazione e cessazione di rapporti di lavoro attraverso i modelli UNILAV specificando una delle seguenti tipologie contrattuali:

  • N.01.00 – Lavoro a tempo indeterminato con piattaforma

  • N.02.00 – Lavoro a tempo determinato con piattaforma

  • N.03.00 – Lavoro a tempo determinato per sostituzione con piattaforma

Decreto direttoriale n. 963 del 20 dicembre 2019

Gli Allegati al Decreto