Il dossier delle evidenze
Il dossier delle evidenze è un documento che deve essere compilato a cura del soggetto ospitante durante lo svolgimento del tirocinio. Il dossier contiene le evidenze documentali che comprovano l’effettivo svolgimento delle attività previste nel progetto formativo e la valutazione in merito al loro svolgimento da parte del tirocinante.
Per compilare il dossier è necessario riportare per ciascuna area di attività (ADA) prevista dal progetto formativo l’elenco della documentazione utile a comprovare l’effettiva attività svolta e i suoi risultati quali ad esempio campioni di prodotto del lavoro, lettere di referenze, verbali di sintesi di riunioni, consegne, relazioni, report, testimonianze di colleghi di lavoro. Questa documentazione, oltre a valorizzare l’esperienza, sarà utile a supportare un successivo percorso di validazione e certificazione delle competenze acquisite.
Inoltre, per ciascuna ADA il tutor aziendale deve indicare la propria valutazione in merito a come il tirocinante ha svolto l’attività, secondo la seguente scala:
-
A - eccellente (attività svolta in modo costante esprimendo o raggiungendo un elevato grado di autonomia e responsabilità);
-
B - ottima (attività svolta in modo assiduo raggiungendo buona autonomia e responsabilità);
-
C - adeguata (attività abbastanza frequente svolta in discreta autonomia e responsabilità);
-
D - sufficiente (attività svolta in modo saltuario prevalentemente in collaborazione o con supervisione);
-
E - bassa (ha praticato l’attività solo occasionalmente e sempre di supporto ad altri).
Il documento consente inoltre di aggiungere eventuali ulteriori informazioni in merito, ad esempio, a competenze trasversali possedute o sviluppate che arricchiscono la professionalità acquisita dal tirocinante o scostamenti nelle ADA effettivamente sperimentate rispetto a quanto previsto dal progetto formativo.
Sulla base delle evidenze raccolte con il dossier, il tutor aziendale e il tutor didattico organizzativo provvedono alla compilazione dell’attestazione finale di tirocinio.
- clicklavoro-source Veneto Lavoro