Informazioni

Informazioni

Apprendistato professionalizzante 2023

Apprendistato professionalizzante

Uno strumento efficace per favorire l'inserimento dei giovani nel mercato del lavoro

apprendistato professionalizzante
L'Apprendistato professionalizzante è un contratto a tempo indeterminato finalizzato all'inserimento lavorativo dei giovani.

Con contratto di Apprendistato professionalizzante possono essere assunti, in qualunque settore produttivo, giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (l'età minima è di 17 anni se in possesso di una qualifica professionale) e, senza alcun limite di età, soggetti beneficiari di un'indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione, ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale.

L'Apprendistato professionalizzante si contraddistingue per la sua componente formativa. Oltre a un apprendimento tecnico professionale on the job, prevede infatti un'attività di formazione, di base e trasversale, da svolgersi presso strutture accreditate.

Il contratto di apprendistato è regolato dagli articoli 41-47 e 55 del D.lgs. n. 81/2015, così come modificato dal D.lgs. n. 185/2016. Nello specifico, l'Apprendistato professionalizzante è regolamentato all'articolo 44.

Il Dlgs n. 81/2015 distingue la formazione professionalizzante da quella di base e trasversale

La formazione professionalizzante, finalizzata all'acquisizione di competenze di tipo tecnico-professionali e specialistiche, è regolata dai contratti di lavoro collettivi, che ne definiscono durata e modalità di erogazione, ed è svolta sotto la responsabilità dell'azienda che ne sostiene anche i costi.

La formazione di base e trasversale integra la formazione professionalizzante ed è di competenza della Regione. In Veneto le modalità di erogazione sono stabilite dal Protocollo d’intesa del 2 agosto 2022 siglato tra la Regione del Veneto e le Parti Sociali.

Le nuove disposizioni regionali in materia di Apprendistato professionalizzante sono disponibili, insieme a tutta la documentazione utile e alle FAQ per intermediari autorizzati e datori di lavoro, alla pagina https://spazio-operatori.regione.veneto.it/w/bandi/fse/2022/1316.