Ultime news

Pubblicato il 25.05.2018

Istruzione: iscrizioni aperte ai percorsi per adulti

Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 31 maggio 2018 

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) attiva anche quest’anno i percorsi di istruzione di 1° e 2° livello e di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana rivolti agli adulti.

Ai percorsi di istruzione di 1° livello possono iscriversi le persone che hanno compiuto 16 anni, anche non italiani, che non hanno le competenze di base connesse all’obbligo di istruzione o non hanno ottenuto il diploma di scuola media. L’iscrizione va effettuata tramite il modulo A allegato alla circolare del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, direttamente al Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) che realizza il percorso scelto.

I percorsi di istruzione di 2° livello si rivolgono agli adulti che non possiedono il diploma di scuola media e ai ragazzi che hanno compiuto 16 anni e, dopo aver conseguito il diploma di scuola media, dimostrano di non poter frequentare il corso diurno. La domanda di iscrizione (modulo B allegato alla circolare ministeriale) deve essere compilata e presentata alle scuole superiori presso cui si svolgono i percorsi.

Ai percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana possono iscriversi gli adulti con cittadinanza non italiana in età lavorativa, anche in possesso di titoli di studio conseguiti nei Paesi di origine, che intendono raggiungere i livelli A1 e A2 di conoscenza della lingua italiana. Possono fare domanda compilando il modulo C allegato alla circolare e presentandolo al CPIA che realizza il percorso scelto.

Al momento dell’iscrizione è possibile scegliere se avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica e se frequentare attività didattiche alternative.

Il termine di scadenza per le iscrizioni è il 31 maggio 2018 e comunque non oltre il 15 ottobre 2018.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la circolare del MIUR disponibile sul sito www.miur.gov.it

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Fondo Sociale Europeo