Ultime news

Pubblicato il 16.10.2013

Microcredito donna

Un aiuto alle donne imprenditrici

Microcredito e donna è un progetto promosso dall'Ente Nazionale per il Microcredito che offre aiuto a tutte le donne che vogliono creare una propria impresa, senza dover ricorrere al sostegno dei familiari o delle banche, e permette loro di avere accesso al credito. Il microcredito può essere:

_Microcredito d'impresa, per favorire l'avvio di una attività imprenditoriale autonoma. In questo caso i finanziamenti concessi:

  • non possono superare i 25.000,00 euro; 
  • devono essere finalizzati all'avvio o allo sviluppo di iniziative imprenditoriali o all'inserimento nel mercato del lavoro.

Inoltre, vi è la possibilità di ricevere servizi di assistenza, informazione, orientamento e monitoraggio senza offrire garanzie reali.

_Microcredito sociale, finalizzato all'inclusione sociale e finanziaria di persone in difficoltà economica o sociale. Queste possono usufruire di finanziamenti:

  • non superiori 10.000,00 euro;
  • vengono prestati a condizioni più favorevoli di quelle prevalenti sul mercato;
  • i soggetti richiedenti non devono offrire garanzie reali.

I finanziamenti saranno anche accompagnati da servizi di ascolto/affiancamento individuale, formazione finanziaria, finalizzata ad accrescere le competenze sulla gestione di un bilancio familiare e servizi di accompagnamento e monitoraggio.

Per approfondire è possibile consultare del sito dedicato a Microcreditodonnawww.microcreditodonna.it , dove è disponibile anche un form online per inviare le proprie richieste. 

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Fondo Sociale Europeo