Verifiche PA
L'applicativo consente ora, agli Enti della Pubblica Amministrazione che ne chiederanno l'attivazione, di consultare l'insieme dei dati informativi regionali in materia di: verifica dello stato occupazionale; storico delle comunicazioni obbligatorie del lavoratore; organico dei lavoratori dell'azienda (singola e multipla); dati anagrafici e di frequenza degli studenti in obbligo scolastico.
I dati saranno resi consultabili dagli Enti Pubblici nel rispetto delle finalità perseguite dagli stessi.
Gli accordi di servizio "Verifiche PA" già stipulati che risultano inattivi da più di 180 giorni verranno revocati d’ufficio. Agli utenti master titolari di tali accordi sarà inviata apposita comunicazione.
Il servizio VerifichePA consente agli Enti della Pubblica Amministrazione di consultare direttamente e in tempo reale l’insieme dei dati informativi regionali in tema di:
- Verifica stato occupazionale (Forze dell'ordine; Comuni e assimilati; Aziende sanitarie; Altri Enti, incluso SPISAL)
- Storico delle comunicazioni obbligatorie inerenti il lavoratore (Forze dell'ordine)
- Organico dei lavoratori dell'azienda (singola e multipla) (Forze dell'ordine; Altri Enti, incluso SPISAL)
- Dati anagrafici e di frequenza degli studenti in obbligo scolastico (singola e multipla) (Forze dell'ordine)
Le diverse sezioni sono rese disponibili in base alla categoria di ente pubblico richiedente. Le Forze dell'Ordine hanno accesso alle informazioni di tutte le sezioni.
Per poter utilizzare il servizio è necessario accedere al portale ClicLavoro Veneto con le proprie credenziali Spid, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) o con Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e stipulare l’apposito accordo di servizio "Verifiche PA".
L’attivazione dell’Accordo è subordinata ad un’istruttoria svolta dall’ufficio competente, il quale provvederà a verificare i dati inseriti. Una volta attivato l'Accordo, l’Ente potrà consultare i dati relativi alle sezioni per le quali è stato autorizzato.
Gli accordi di servizio "Verifiche PA" già stipulati che risultano inattivi da più di 180 giorni verranno revocati d’ufficio. Agli utenti master titolari di tali accordi sarà inviata apposita comunicazione.
Le modalità di accesso e accreditamento al servizio sono analoghe a quelle valide per tutti gli altri servizi del portale ClicLavoro Veneto e sono descritte nel relativo manuale.
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso ai servizi online di ClicLavoro Veneto è possibile consultare il relativo Manuale:
Assistenza
Per richieste di assistenza relative alle modalità di accesso e accreditamento è possibile rivolgersi al servizio di Contact center o inviare una richiesta tramite il Forum Assistenza online.