Contributi a favore di enti e istituzioni del sistema di istruzione e formazione
La Regione del Veneto interviene a garanzia del diritto costituzionale allo Studio, attraverso contributi destinati ad Enti preposti al funzionamento del sistema di istruzione e formazione.
I contributi a favore di enti e istituzioni studenti del sistema istruzione: libri in comodato
LIBRI IN COMODATO
Il contributo è diretto alla copertura parziale delle spese di acquisto di libri di testo da fornire in comodato gratuito agli studenti, sostenute dalle Istituzioni Scolastiche Statali Secondarie di I e II grado.
È rivolto alle Istituzioni Scolastiche Statali Secondarie di I e II grado (per queste ultime, solo per i primi 2 anni) aventi sede nella Regione Veneto.
La domanda viene presentata all'Ufficio Scolastico Provinciale del Veneto competente per territorio.
I contributi garantiti a favore degli ESU e alle Fondazioni Universitarie
CONTRIBUTI ESU
Agli ESU sono concessi due contributi. Il primo è diretto alla copertura delle spese di funzionamento della struttura organizzativa e per la prestazione dei servizi in favore degli studenti. Il secondo è diretto alla copertura delle spese di investimento, per la realizzazione di opere necessarie per la prestazione dei servizi agli studenti.
Per maggiori informazioni: spazio-operatori.regione.veneto.it/istruzione/esu
CONTRIBUTI FONDAZIONI UNIVERSITARIE
I contributi a tali Fondazioni sono diretti a sostenere lo svolgimento di corsi universitari in sedi diverse da quelle universitarie principali, per venire incontro alla domanda di istruzione universitaria proveniente da territori disagiati o particolari. I contributi regionali sono attualmente diretti alle Fondazioni universitarie di Vicenza, Belluno e Portogruaro.
Per maggiori informazioni: spazio-operatori.regione.veneto.it/istruzione/fondazioni-universitarie