Asset-Herausgeber

Pubblicato il 02.12.2025

Al via i nuovi progetti dell’iniziativa “50&50: Donne e uomini verso un futuro alla pari”

La nuova iniziativa della Regione del Veneto è dedicata alla promozione delle pari opportunità.

 

Sono partiti nel mese di ottobre i 35 nuovi progetti finanziati nell’ambito dell’Avviso “50&50 – Donne e uomini verso un futuro alla pari”, l’iniziativa della Regione del Veneto sostenuta dal Programma Regionale Veneto FSE+ 2021–2027.

Il nuovo intervento raccoglie e rilancia i risultati del precedente bando P.A.R.I. – Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere, che tra agosto 2023 e marzo 2025 ha coinvolto oltre 25.000 persone e più di 1.000 partner territoriali, tra scuole, università, enti pubblici e imprese.

Con “50&50”, la Regione compie un passo avanti: l’obiettivo è rafforzare quanto già realizzato e sviluppare strumenti più mirati sull’organizzazione aziendale per rispondere con più efficacia alle esigenze dei destinatari, coinvolgendo attivamente anche gli uomini nei percorsi di cambiamento culturale e organizzativo. 

L’iniziativa si articola in due linee di intervento:

  •  Linea 1 – Impresa. Accompagna le aziende venete in percorsi personalizzati verso modelli organizzativi più equi, inclusivi e flessibili. Sono stati finanziati 14 progetti, che coinvolgono circa 250 imprese del territorio regionale. Le attività riguardano principalmente il personale delle aziende partner dei progetti, ma includono anche azioni di disseminazione e condivisione di risultati e buone pratiche aperte al territorio.
  •  Linea 2 – Scuola, lavoro, società. Promuove un cambiamento culturale diffuso, attraverso azioni di formazione, sensibilizzazione e orientamento rivolte a studenti, insegnanti, famiglie, lavoratori e lavoratrici e, più in generale, a tutta la cittadinanza. L’obiettivo è superare gli stereotipi di genere nelle scelte educative e professionali e rafforzare la cultura delle pari opportunità. Sono stati finanziati 21 progetti che coinvolgono partenariati ampi e diversificati. Le attività sono aperte a tutte le persone interessate, anche se alcuni interventi possono essere rivolti a destinatari specifici, come studenti, insegnanti e famiglie, lavoratori o disoccupati.

Con questa iniziativa, la Regione del Veneto punta a incidere in modo strutturale su alcune delle sfide più urgenti: la bassa partecipazione femminile al mercato del lavoro, il divario retributivo di genere, la scarsa presenza delle donne nei settori STEM e nei ruoli apicali.

Consulta l’elenco dei progetti approvati alla pagina dedicata all’iniziativa.

Sitemap

Informazioni

Banner Veneto verso 2030

Banner PNRR