Archivio notizie

Pubblicato il 10.06.2024

Progetto THAMM Plus: prorogata al 14 giugno la scadenza per le domande di partecipazione al bando OIM

Gli Enti accreditati ai Servizi per il lavoro e alla formazione possono presentare le proprie proposte per la progettazione e la realizzazione di attività formative in Marocco
 

Nell’ambito del Progetto THAMM Plus - Towards a Holistic Approach to Labour Migration Governance and Labour Mobility in Italy and North Africa, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) ha pubblicato il bando per la selezione di un soggetto proponente che, in forma singola o in partenariato, fornisca i servizi di progettazione ed implementazione dei programmi di formazione civico-linguistica professionale nel settore della meccatronica per cittadini stranieri, apolidi e rifugiati residenti in Marocco.

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali da parte degli Enti accreditati ai Servizi per il lavoro e alla formazione è stata prorogata al 14 giugno 2024

La traduzione di cortesia del bando in italiano, con le indicazioni sulle modalità di presentazione delle domande, è consultabile al seguente link:


Il bando completo, i documenti a corredo della proposta e maggiori informazioni sull’iter di candidatura sono disponibili nella sezione dedicata all’interno del portale internazionale di IOM: www.iom.int. Nella pagina dedicata del portale www.ungm.org sono inoltre disponibili le FAQ relative al bando.

Finanziato dall'Unione Europea e gestito dall'OIM, il progetto THAMM Plus è un programma transregionale di 36 mesi che intende promuovere la mobilità della forza lavoro qualificata tra i Paesi del Nord Africa e l’Italia per affrontare le carenze di manodopera individuate congiuntamente dalle autorità marocchine e da tre regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto), garantendo la protezione dei lavoratori lungo tutto il ciclo migratorio.

Il programma rappresenta una prima sperimentazione del modello di mobilità basato sul canale d’ingresso ex art. 23 del Testo Unico Immigrazione, che ha posto al di fuori delle quote previste dai Decreti Flussi gli ingressi dei cittadini stranieri che abbiano completato programmi di formazione professionale e civico-linguistica disciplinati e approvati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Per maggiori informazioni su THAMM Plus è possibile consultare la sezione dedicata al progetto all'interno del sito istituzionale di Veneto Lavoro, www.venetolavoro.it/thamm-plus, e il sito di OIM Italia, italy.iom.int

 

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030