Archivio notizie

Pubblicato il 13.03.2023

Sviluppo Rurale Veneto: nuovi contributi per favorire l’imboschimento

Dalla Regione del Veneto oltre 500 mila euro per incentivare la diffusione dell’arboricoltura da legno
 

La Regione del Veneto ha disposto l’apertura dei termini di presentazione delle domande di aiuto per alcuni tipi di intervento del Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020 quali l'8.1.1 Imboschimento di terreni agricoli e non agricoli.

Destinatari dell’intervento sono i soggetti proprietari e/o gestori di terreni agricoli e non agricoli, quali soggetti privati, Associazioni o Consorzi di privati, Regole, Comuni, Associazioni di Comuni, Unioni Montane/Comunità Montane, Associazioni miste privati/Comuni, altre Amministrazioni pubbliche, di cui al decreto legislativo 30/03/2001, n. 165.

In particolare, i contributi sono finalizzati a sostenere l’imboschimento temporaneo di terreni agricoli e non agricoli, a ciclo breve (turno maggiore di 8 anni e inferiore uguale a 20 anni) e la diffusione di piantagioni di arboricoltura da legno, pure o miste, monocicliche, nonché con funzione di mitigazione e di adattamento al cambiamento climatico.  

La misura prevede contributi pari all'80% delle spese comprese tra i 2.500 e i 50 mila euro sostenute dal beneficiario per lavori, acquisti e spese generali necessarie all'esecuzione degli investimenti ammessi dal bandoLa spesa massima ammissibile è pari a 5.000,00 €/ha.

Le domande possono essere presentate all’Agenzia Veneta per i Pagamenti – AVEPA entro l’11/04/2023.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, bur.regione.veneto.it.

 

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030