Archivio notizie

Pubblicato il 10.09.2021

Veneto: ancora segnali positivi per l’occupazione

Ad agosto più assunzioni che nel 2019, anche nel turismo


Prosegue ad agosto il trend positivo del mercato del lavoro regionale, che già si era osservato a partire dal mese di giugno. Secondo i dati della Bussola dell’Osservatorio di Veneto Lavoro, infatti, le assunzioni sono tornate sui livelli registrati nel 2019, prima dell’emergenza Covid, mostrando addirittura una crescita del 5%.

Nonostante un saldo mensile negativo, frutto degli andamenti stagionali dell’occupazione e del tutto normale per il periodo, il bilancio occupazionale del 2021 continua a migliorare ed è ormai prossimo a quello dei primi otto mesi del 2019. I posti di lavoro guadagnati da inizio anno sono infatti 71.500 a fronte dei 77 mila di due anni fa.

Il saldo è positivo in tutte le province e quasi ovunque superiore a quello del 2019. La flessione della domanda di lavoro si riduce ulteriormente ed è ora compresa tra il -3% di Rovigo e il -27% di Venezia.

Dopo le riaperture di inizio stagione, il turismo continua a beneficiare del graduale ritorno alla normalità e a recuperare quanto perduto nei mesi precedenti in termini di assunzioni, anche se la domanda di lavoro si mantiene nel complesso distante dai volumi raggiunti nel 2019. Tendenza analoga per il commercio, per alcuni comparti industriali, per il terziario avanzato, per i servizi informatici e per le attività professionali, mentre il comparto industriale delle macchine elettriche non solo registra un saldo positivo, ma vede anche aumentare le assunzioni.

Anche ad agosto lo sblocco dei licenziamenti, in vigore dal 1° luglio, non sembra provocare particolari smottamenti sul mercato del lavoro regionale e negli ultimi due mesi, nelle imprese interessate dallo sblocco, i lavoratori dipendenti che hanno perso il lavoro causa licenziamento sono stati complessivamente 852 contro i 1.300 del 2019 e i 1.100 del 2018.

Tutti i dati sul mercato del lavoro veneto nel mese di agosto sono disponibili nella Bussola di Veneto Lavoro pubblicata nella pagina dedicata www.venetolavoro.it/bussola.

 

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Fondo Sociale Europeo