Lavoro: nel 2022 crescono i contratti a tempo indeterminato
Nei dati della Bussola di Veneto Lavoro l’andamento del mercato del lavoro veneto nel mese di gennaio
Il calo del tempo determinato e dell’apprendistato, dovuto anche all’elevato numero di trasformazioni, determina tuttavia per il lavoro dipendente un saldo negativo per -2.100 posizioni lavorative, in linea con quello registrato nel 2021 (-2.050) e inferiore a quello lievemente positivo del 2020 (+400), e un calo della domanda di lavoro complessiva pari al -2% rispetto al 2020.
È quanto emerge dalla Bussola sul mercato del lavoro veneto, a cura dell’Osservatorio di Veneto Lavoro, con i dati del primo mese dell’anno.
A livello territoriale, le province ad elevata propensione turistica di Venezia e Verona, che già avevano pagato i costi più alti della crisi pandemica, mostrano un saldo particolarmente negativo (rispettivamente -1.109 e -1.260) e continuano ad avere un numero di assunzioni inferiore a quello dello stesso mese del 2020. Andamento positivo, sia nei saldi che nelle assunzioni, per Vicenza e Treviso, mentre Belluno pur presentando un saldo negativo manifesta una ripresa della domanda di lavoro.
La crescita delle assunzioni si concentra proprio in quei settori che un anno fa avevano risentito maggiormente delle restrizioni, a partire dal turismo, anche se rispetto al periodo pre-pandemico le difficoltà di reclutamento permangono. Nell’industria le assunzioni crescono sia rispetto ad un anno fa, quando il mercato del lavoro risultava ancora ingessato dall’impossibilità di licenziamento, che nel confronto con il 2020, con un +10% nel complesso del manifatturiero e +24% nel metalmeccanico.
Le tensioni sul versante internazionale ed economico, con i rischi di un conflitto in Ucraina, l’impennata dell’inflazione e l’aumento dei costi energetici, continuano a destare non poche preoccupazioni anche sul fronte occupazionale, nonostante una situazione sanitaria che sembra evolversi verso una progressiva endemicità dell’infezione da Covid-19.
La Bussola di Veneto Lavoro con i dati del mercato del lavoro veneto in questo inizio di 2022 è disponibile alla pagina www.venetolavoro.it/bussola.
- Fonte: Veneto Lavoro