Archivio notizie

Pubblicato il 22.11.2022

JOB&Orienta: dal 24 al 26 novembre a Verona la 31° edizione

Regione del Veneto e Veneto Lavoro saranno presenti con uno stand dedicato e un programma ricco di eventi, tra laboratori, incontri informativi e spettacoli


Si svolgerà dal 24 al 26 novembre alla Fiera di Verona la 31° edizione di JOB&Orienta, il Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. “A.A.A. Accogliere, accompagnare, apprendere in un mondo che cambia” è il titolo scelto per questa edizione.

Promossa da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’iniziativa offrirà occasioni di confronto e aggiornamento per gli operatori sui temi chiave dell’istruzione, della didattica e delle traiettorie di evoluzione di un mondo del lavoro in continuo cambiamento, consegnando a studenti, famiglie e giovani gli strumenti utili per orientarsi al meglio.

Più di 400 le realtà presenti alla rassegna espositiva, tra scuole, accademie, università, enti di formazione, ITS, istituzioni, imprese, agenzie per il lavoro e centri per l’impiego. Attesi oltre 400 relatori nei 150 appuntamenti culturali proposti, tra convegni, dibattiti, seminari formativi, workshop tematici, oltre a circa 400 animazioni e laboratori che coinvolgeranno i visitatori. Prevista anche la partecipazione del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Martina Calderone.

La Regione del Veneto sarà presente all’interno del percorso “Formazione professionale” con uno stand interamente dedicato al tema della sostenibilità ambientale, delle nuove tecnologie digitali e del sostegno ai giovani, con iniziative e strumenti finalizzati alle politiche per la formazione dei giovani e per lo sviluppo delle competenze per la competitività sostenibile delle imprese, con particolare attenzione alla valorizzazione dei percorsi legati alle discipline STEM (science, technology, engineering and mathematics).

Il ricco calendario delle tre giornate prevede laboratori ed eventi, uno spazio dedicato alle 8 Fondazioni ITS del Veneto, uno alla valorizzazione della figura professionale del tecnico del restauro, la presenza dei ragazzi delle Scuole di Ristorazione del Veneto che cucineranno per gli ospiti dello stand e organizzeranno laboratori di cucina con ex allievi oggi imprenditori della ristorazione, e spettacoli di diverse discipline: circo, giochi di ruolo, scacchi, dami, performance teatrali e un vero e proprio simulatore di treno. Presente anche il consueto percorso emozionale ideato dal regista Marinelli, che porterà i ragazzi a cimentarsi in giochi ed enigmi da risolvere attraverso il Cubo di Rubik.

Nello spazio “La matematica del lavoro”, gestito dai Centri per l’impiego di Veneto Lavoro, si svolgeranno attività laboratoriali e incontri con le imprese, e i giovani potranno trovare informazioni e consigli utili per inserirsi nel mondo del lavoro.

In ogni giornata saranno proposti incontri aziendali, dal titolo “L’altra dimensione (Z) della selezione”, nel corso dei quali i rappresentanti HR di importanti aziende del territorio si confronteranno con gli alunni delle Scuole Secondarie di II grado e delle Scuole di Formazione professionale sul tema della selezione del personale e di cosa rende attrattiva un’impresa agli occhi dei giovani.

Nel dettaglio, saranno presenti:


Tra le 12.30 e le 13.30 lo “Spazio del fare e sperimentare”, attività laboratoriali durante le quali i giovani potranno toccare con mano il mondo del lavoro.

Al corner di Veneto Lavoro i visitatori potranno sempre ricevere informazioni e consigli utili sui servizi offerti dai Centri per l’impiego e dal portale ClicLavoro Veneto su come orientarsi nel mondo del lavoro e cercare efficacemente un'occupazione.

Il Programma dettagliato di tutti gli appuntamenti previsti allo stand della Regione del Veneto è disponibile nello spazio dedicato del sito di JOB&Orienta, inserendo “Regione del Veneto” nello spazio “ricerca libera”: www.joborienta.net/site/it/programma-culturale.

Per accedere alla manifestazione e partecipare agli eventi gratuiti della Regione del Veneto è necessario registrarsi tramite il sito di JOB&Orienta alla pagina: www.joborienta.net/site/it/registrati.

 

  • Fonte: Redazione ClicLavoro Veneto

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Fondo Sociale Europeo