Archivio notizie

Pubblicato il 03.03.2023

Imprenditoria femminile: nuovi contributi per il 2023

Dalla Regione del Veneto oltre 2 milioni di euro per progetti di avvio, insediamento e sviluppo di nuove imprese

La Regione del Veneto ha approvato il Bando 2023 per l’erogazione di contributi a sostegno di progetti di avvio, insediamento e sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali e di progetti di rinnovo e ampliamento dell’attività esistente di piccole e medie imprese (PMI), a prevalente partecipazione femminile, e di attività professionali esercitate da donne.

Destinatarie delle agevolazioni sono le PMI dei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi e le professioniste, in possesso dei requisiti previsti all’art. 4.2 del bando, rientranti in una delle seguenti tipologie:

  • imprese individuali il cui titolare è una donna residente nel Veneto da almeno due anni;
  • società di persone o società cooperative in cui la maggioranza dei soci è costituita da donne residenti nel Veneto da almeno due anni o la maggioranza delle quote di capitale è detenuta da donne residenti nel Veneto da almeno due anni; 
  • società di capitali in cui la maggioranza dei componenti dell’organo di amministrazione è costituita da donne residenti nel Veneto da almeno due anni o la maggioranza delle quote di capitale è detenuta da donne residenti nel Veneto da almeno due anni; 
  • consorzi costituiti per almeno il 51 per cento da imprese femminili;
  • professioniste iscritte agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali contenute nell’elenco di cui al comma 7 all’articolo 2 della legge 14 gennaio 2013, n. 4 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” e in possesso dell’attestazione rilasciata ai sensi della medesima legge, residenti da almeno due anni in Veneto. In caso di professioniste operanti in forma associata, l’Associazione professionale o lo Studio associato devono essere costituiti in maggioranza da donne residenti nel Veneto da almeno due anni. 


L’agevolazione, concessa sotto forma di contributo a fondo perduto, è pari al 30% delle spese ammissibili per beni materiali, immateriali e servizi. Per le PMI, le categorie di spese ammesse includono macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature, arredi nuovi di fabbrica, negozi mobili, autocarri furgonati a esclusivo uso aziendale e opere murarie e di impiantistica. Per le professioniste, le categorie di spese ammesse includono macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature, arredi nuovi di fabbrica, opere murarie e di impiantistica, software e realizzazione di sistemi e-commerce e spese generali.

La domanda di sostegno deve essere presentata, entro mercoledì 15 marzo 2023, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione del Veneto. 

Per maggiori informazioni consultare il Bando pubblicato sul BUR, bur.regione.veneto.it.

 

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030