Informazioni Informazioni

Work Experience

Work Experience

Formazione e tirocinio per disoccupati over 30

Le Work Experience, promosse dalla Regione del Veneto a partire dal 2012, si pongono l'obiettivo di offrire ai disoccupati con più di 30 anni l’opportunità di aggiornare e rafforzare le proprie competenze attraverso percorsi di formazione e tirocinio che consentano di reinserirsi più facilmente nel mondo del lavoro.

L'iniziativa si rivolge a persone disoccupate di età superiore ai 30 anni, beneficiarie e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliate in Veneto.

I percorsi di Work Experience si compongono di una parte di orientamento e formazione e di un periodo di tirocinio in azienda tra i 2 e i 6 mesi per una durata complessiva di 10 mesi. I tirocini possono svolgersi anche in altre regioni italiane, o all'estero in uno dei Paesi dell'Unione europea. 

Per i tirocinanti che non percepiscono un sostegno al reddito è prevista un'indennità di partecipazione per il periodo di tirocinio pari a 3 euro l’ora.

Per quanto concerne gli esiti occupazionali, emerge che il tasso di occupazione relativo ai destinatari delle Work Experience che hanno trovato un’occupazione nel 2017 (ultimo anno per cui la rilevazione a 12 mesi dalla conclusione del progetto è completa) è pari al 50,1%, dato superiore a quello rilevato per l’anno precedente (48,5% nel 2016). I contratti applicati sono per il 39,3% a tempo indeterminato, per il 54,2% a tempo determinato, per lo 0,8% in somministrazione, e per il 6% con altre tipologie contrattuali.

A partire dal 2012 la Regione Veneto ha investito 40 milioni di euro di risorse FSE per sostenere i progetti di Work Experience. Con la DGR n. 256 del 02/03/2020 si aggiungono 7 milioni di euro da destinare a nuovi interventi di orientamento, formazione e tirocinio avviati dagli enti accreditati per i servizi al lavoro e la formazione superiore.

Per maggiori informazioni 
tel. 041 279 5305 - 5682
programmazione.lavoro@regione.veneto.it