Informazioni Informazioni

OSS - Operatore Socio Sanitario

OSS - Operatore Socio Sanitario

Normativa, informazioni e requisiti per partecipare ai corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario

L'Operatore Socio Sanitario (OSS) è la figura professionale che, nell'ambito delle proprie aree di competenza, soddisfa i bisogni primari della persona in contesti lavorativi sia sociali che sanitari; in base alle proprie competenze e in collaborazione con altre figure professionali favorisce il benessere e l'autonomia dell'utente.

Il corso della durata di 18 mesi si sviluppa in 480 ore di formazione e 520 di tirocinio presso strutture e servizi socio sanitari del Veneto. Al termine del percorso formativo è previsto il superamento di un esame per il rilascio di una qualifica valida in tutto il territorio nazionaleIl costo del corso è a carico dell'utente (solitamente 1.500 euro). 



Possono candidarsi coloro che hanno assolto il diritto e dovere all’istruzione e formazione, i maggiorenni che hanno conseguito la licenza media, e i cittadini stranieri in possesso di un titolo di studio (licenza media o diploma) conseguito in Italia oltre a un’adeguata conoscenza della lingua italiana su presentazione di idonea certificazione linguistica

Per il 2019 la Regione del Veneto ha approvato 64 corsi, che saranno avviati a dicembre 2019 e si concluderanno a giugno 2021. La data dello svolgimento della prova di selezione è fissata per il giorno 2 ottobre 2019.

I candidati che supereranno la prova di selezione e sono in possesso di determinati requisiti potranno richiedere alla Regione del Veneto un voucher di 1.500 euro per la partecipazione ai percorsi formativi. Il modulo per la richiesta sarà predisposto nelle prossime settimane dalla Direzione Formazione e Istruzione. Tutti i dettagli sono disponibili nella notizia pubblicata su ClicLavoro Veneto. 

Maggiori informazioni sulla programmazione dei corsi per il triennio 2017-2019 sono disponibili alla pagina dedicata del sito della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it