Informazioni Informazioni

OSS - Operatore Socio Sanitario

OSS - Operatore Socio Sanitario

Normativa, informazioni e requisiti per partecipare ai corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario

L'Operatore Socio Sanitario (OSS) è la figura professionale che, nell'ambito delle proprie aree di competenza, soddisfa i bisogni primari della persona in contesti lavorativi sia sociali che sanitari; in base alle proprie competenze e in collaborazione con altre figure professionali favorisce il benessere e l'autonomia dell'utente.

Il corso della durata di 18 mesi si sviluppa in 480 ore di formazione e 520 di tirocinio presso strutture e servizi socio sanitari del Veneto. Al termine del percorso formativo è previsto il superamento di un esame per il rilascio di una qualifica valida in tutto il territorio nazionaleIl costo del corso è a carico dell'utente (solitamente 1.500 euro). 



Possono candidarsi coloro che hanno assolto il diritto e dovere all’istruzione e formazione, i maggiorenni che hanno conseguito la licenza media, e i cittadini stranieri in possesso di un titolo di studio (licenza media o diploma) conseguito in Italia oltre a un’adeguata conoscenza della lingua italiana su presentazione di idonea certificazione linguistica.

Maggiori informazioni sulla programmazione dei corsi per il triennio 2017-2019 sono disponibili alla pagina dedicata del sito della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it

CORSI 2019

La data dello svolgimento della prova di selezione è fissata per il giorno 2 ottobre 2019. L’avvio dei corsi è fissato al 20 dicembre 2019 e la conclusione al 20 giugno 2021. La presentazione dei progetti da parte degli enti formativi è prevista dal 2 al 31 maggio 2019.
Informazioni più dettagliate e l’elenco dei corsi saranno disponibili su questa pagina a partire dal mese di giugno.

Per il 2018 la Regione del Veneto ha approvato 66 corsi, che sono stati avviati nell'autunno 2018 e che si concluderanno entro il 31 maggio 2020.