Informazioni Informazioni

OSS - Operatore Socio Sanitario

OSS - Operatore Socio Sanitario

Normativa, informazioni e requisiti per partecipare ai corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario

L'Operatore Socio Sanitario (OSS) è la figura professionale che, nell'ambito delle proprie aree di competenza, soddisfa i bisogni primari della persona in contesti lavorativi sia sociali che sanitari; in base alle proprie competenze e in collaborazione con altre figure professionali favorisce il benessere e l'autonomia dell'utente.

Il corso ha una durata di 1000 ore e si sviluppa in 480 ore di formazione e 520 di tirocinio presso strutture e servizi socio sanitari del Veneto. Al termine del percorso formativo è previsto il superamento di un esame per il rilascio di una qualifica valida in tutto il territorio nazionale.



Il costo del corso è a carico dell'utente (solitamente 1.500 euro). Le informazioni sugli orari, il costo esatto etc. devono essere richieste all'Organismo di Formazione che gestisce il corso. Per i cittadini non italiani la partecipazione ai corsi è subordinata alla verifica del possesso di un adeguato livello di competenza linguistica. 

Per il 2017 la Regione del Veneto ha approvato 60 nuovi corsi che partiranno a fine settembre in ciascuna provincia. I posti disponibili sono 1.800 e per accedervi è previsto il superamento di una prova di selezione con test scritto e colloquio, che si è svolta in data unica per tutto il Veneto il 26 luglio 2017.

In allegato è disponibile l'elenco dei corsi approvati con i riferimenti degli enti che li organizzano. Informazioni dettagliate sui 60 corsi OSS sono pubblicate nelle schede dei singoli corsi disponibili su ClicLavoro Veneto nel motore di ricerca "Cerca corsi di formazione"  alla sezione "Corsi riconosciuti". I corsi sono ricercabili per categorie (argomento, luogo, ente etc.) o inserendo il testo "operatore socio sanitario" nel campo "Ricerca libera".