Informazioni Informazioni

OAT - Operatore Assistenza Termale

OAT - Operatore di Assistenza Termale

I percorsi formativi per diventare Operatore di Assistenza Termale

L'operatore di assistenza termale è la figura professionale che in possesso dello specifico titolo professionale regionale abilitante, svolge in via autonoma o in collaborazione con altri professionisti dell'area termale, attività volte a promuovere e conservare la funzionalità e il benessere fisico della persona, attraverso l'uso di tecniche applicative e mezzi di cura naturali termali, assistere e collaborare alla prevenzione, cura e riabilitazione delle affezioni che hanno attinenza con le cure termali.

L'operatore di assistenza termale è in grado di assolvere le seguenti attività specifiche: 

  • attività di assistenza all'accoglienza diretta alla persona; 
  • attività specialistica di trattamento diretto alla persona; 
  • attività di interventi specialistici tecnici ed uso delle tecnologie; 
  • attività di supporto gestionale, organizzativo e formativo. 


Il percorso formativo, della durata di 1.000 ore, di cui quasi metà dedicate al tirocinio, si suddivide in un modulo di base (200 ore) che si pone l'obiettivo di far acquisire gli elementi conoscitivi propedeutici e un modulo professionalizzante (800 ore) che si propone di far acquisire ai partecipanti le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti propri dell'Operatore di assistenza termale.
Attraverso lezioni frontali, simulazioni operative ed esercitazioni pratiche, che sono i metodi formativi che caratterizzano il corso, ci si propone di offrire una buona sintesi di conoscenze teoriche e abilità pratiche per l'avviamento professionale.  

Il percorso formativo si completa con lo stage,  programmato perché sia una vera esperienza lavorativa nella quale svolgere le attività specifiche previste dal profilo professionale.

Per i cittadini non italiani la partecipazione ai corsi è subordinata alla verifica del possesso di un adeguato livello di competenza linguistica.

L'elenco dei percorsi approvati è consultabile sul sito della Regione del Venetowww.regione.veneto.it, alla voce Attività riconosciute. 

Per informazioni:
Numero Verde 800 998 300
(dalle 9:00 alle 13:00 il mercoledì anche dalle 14:00 alle 16:00)