Informazioni Informazioni

News e opportunità

News e opportunità

Tirocini retribuiti per i neolaureati di Ca’ Foscari e Padova 

La Camera di Commercio di Treviso e Belluno, in collaborazione con i Career Services delle Università di Venezia e di Padova e col Centro Selisi di Treviso, promuove 40 tirocini finanziati, della durata di 6 mesi, in aziende del territorio trevigiano e bellunese.

Obiettivo del progetto, rivolto a neolaureati magistrali che hanno conseguito il titolo da meno di 12 mesi, è agevolare la transizione dall'università al mondo del lavoro.

I tirocinanti potranno contare su una borsa lavoro finanziata dalle imprese non inferiore a 450 euro mensili, oltre a un ulteriore contributo da parte della CCIAA pari a 2.700 euro che sarà erogato a completamento dei 6 mesi di tirocinio.

Le attività potranno riguardare i seguenti ambiti:
    • Digitalizzazione e impresa 4.0
    • Marketing e vendite
    • Finanza e controllo
    • Internazionalizzazione
    • Organizzazione aziendale
    • Innovazione (di prodotto, di processo, di mercato, organizzativa)
    • Sostenibilità ambientale, economica e sociale
    • Mediazione culturale e linguistica
    • Filiere del turismo, dell’agroalimentare, della cultura e della creatività
    • Scienze statistiche e matematiche applicate all’economia aziendale
    • Scienze della vita e della salute.

Per consultare le offerte di tirocinio attualmente disponibili i candidati possono accedere con le proprie credenziali alla sezione placement di Ca' Foscari e a quella dell'Università di Padova.

Al via un nuovo progetto per donne con un'idea d'impresa

Il Fondo Sociale Europeo in sinergia con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale finanzia il percorso “CREA IL TUO LAVORO E LA TUA IMPRESA DIGITALE” nell'ambito del Progetto FABWOMAN (Dgr 1311/18 Linea 4 – Donne In Prima Linea).

Candidature aperte fino al 30 aprile per 8 donne disoccupate o occupate residenti in Veneto che durante il percorso potranno confrontarsi con le sfide che caratterizzano un nuovo percorso di impresa, avendo a disposizione una “cassetta degli attrezzi” utile ad affrontare le diverse situazioni.

Maggiori informazioni sono disponibili nel bando relativo al percorso; è possibile inoltre contattare l'Ufficio Servizi per l'Impresa della CCIAA di Treviso e Belluno ai numeri di telefono 0422 595269-283.

Progetto "In Azienda" per i giovani dai 19 ai 29 anni

"In Azienda", progetto finanziato dal Bando regionale Piani di intervento in materia di politiche giovanili (DGR 1392/2017), propone percorsi di orientamento alle scelte professionali dei giovani dai 19 ai 29 anni.

Una rete di 13 Comuni, guidata da Spresiano, organizzano un ciclo di incontri e visite guidate, tra marzo e aprile, attraverso le quali i giovani potranno entrare direttamente nelle imprese del territorio. Tre filiere produttive: agricola e vitivinicola, meccanica e meccatronica, domotica e energetica.

Per informazioni, approfondimenti e iscrizioni online collegati a www.inaziendatreviso.it

  • Fonte: Città dei Mestieri e delle Professioni di Treviso