Informazioni Informazioni

IncontraLavoro

IncontraLavoro: il 13 novembre 2019 l'edizione autunnale del recruiting day dei Centri per l'Impiego

L'evento rappresenta un'occasione di incontro tra imprese del territorio e candidati alla ricerca di un impiego

Si è svolta mercoledì 13 novembre in 16 sedi su tutto il territorio regionale la quarta edizione di IncontraLavoro, la giornata di recruiting dei Centri per l'Impiego organizzata da Regione del Veneto e Veneto Lavoro in collaborazione con Eures AlmaLaurea.

Obiettivo dell’iniziativa, promossa nell'ambito dell'Italian Employers' Day 2019, è far incontrare imprese e candidati alla ricerca di un lavoro e favorire così l’inserimento e il reinserimento lavorativo di disoccupati e inoccupati.

Aziende e agenzie per il lavoro hanno potuto svolgere i colloqui con i candidati preselezionati dagli operatori dei servizi pubblici per l’impiego sulla base dei curricula e delle richieste delle imprese.

Più di 800 le offerte di lavoro messe a disposizione per l'occasione da circa 350 aziende del territorio, per un totale di 2.700 posti disponibili e oltre 5.600 candidati che hanno partecipato alla giornata, tra quanti hanno svolto i colloqui di lavoro e chi si è recato nelle 16 diverse sedi che hanno ospitato l’iniziativa per lasciare il proprio curriculum vitae alle agenzie per il lavoro presenti.

Oltre l’80% delle richieste di lavoro ha interessato il settore dei servizi, in particolare commercio, turismo e terziario avanzato, mentre nell’industria la maggior parte delle offerte si è concentrata nel metalmeccanico e nei comparti del made in Italy. Numerose le professioni ricercate: camerieri, cuochi, commessi, operai, operatori cnc, impiegati, commerciali estero, ingegneri, artigiani, ma anche richieste più originali come quelle per cioccolatai, geologi o modellisti di calzature.

Presso le sedi dell'evento di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia Mestre, Verona e Vicenza erano presenti stand informativi EURES per offrire a lavoratori e datori di lavoro un servizio di informazione, consulenza e incontro domanda/offerta di lavoro a livello europeo.

Durante la giornata i Centri per l'Impiego di Conegliano, Mestre e Padova hanno ospitato presso la sede dei rispettivi eventi una serie di workshop e incontri a tema su strumenti e opportunità per chi è alla ricerca di un lavoro. I dettagli dei programmi sono disponibili nelle locandine in allegato.

La maggior affluenza di candidati si è registrata nel padovano, con circa 3 mila partecipanti e 2 mila colloqui effettuati per i 600 posti di lavoro disponibili, di cui 1.800 colloqui nel solo CPI capoluogo. Padova era anche la seconda provincia veneta per numero di vacancy disponibili (178 tra Padova ed Este), dietro a Treviso (278 vacancy per Conegliano, Montebelluna e Treviso) e davanti a Vicenza (132 vacancy ad Arzignano, Bassano del Grappa, Schio e Vicenza). A Venezia il numero più elevato di posti di lavoro messi a disposizione (663), molti dei quali, circa 200, relativi alla stagione turistica invernale in Germania e Austria.

Infografica IncontraLavoro 13 novembre 2019

SEDI

Di seguito l’elenco delle sedi che hanno ospitato l'evento:

Ambito di BELLUNO

  • CPI di Belluno - via Feltre, 109


Ambito di PADOVA

  • CPI di Padova Sottopassaggio Saggin, 5
  • CPI di Este presso Chiostro delle Consolazioni - via Francesconi, 2


Ambito di ROVIGO

  • T2i Incubatore Certificato presso Padiglione "A" CENSER - viale Porta Adige, 45 Rovigo


Ambito di TREVISO

  • CPI di Treviso - via Cal di Breda, 116
  • CPI di Montebelluna - via Vivaldi, 16/F
  • CPI di Conegliano via Maggior Piovesana, 13


Ambito di VENEZIA

  • Laguna Palace - Sala Laguna Gallery - viale Ancona, 2 Mestre Venezia
  • Villa dei Leoni - Riviera Silvio Trentin, 5 Mira


Ambito di VERONA

  • CPI di Verona via delle Franceschine, 10 (2° piano)
  • CPI di Legnago via Vicentini, 1 presso Edificio 13
  • Scuola di formazione professionale "Lino Tosoni" - via Novara, 1 Villafranca di Verona 


Ambito di VICENZA

  • CPI di Vicenza - Via Legione Gallieno, 31
  • CPI di Arzignano - Via A. Diaz, 7
  • CPI di Bassano del Grappa - Largo Parolini, 82
  • CPI di Schio - Via Righi (accesso da via Fleming).