Ultime News

Pubblicato il 25.02.2020

Veneto: contributi alle imprese per la promozione dell’export

Il bando della Regione sostiene i progetti sviluppati da distretti industriali, reti innovative regionali e aggregazioni di imprese

La Regione del Veneto mette a disposizione 10 milioni di euro per finanziare progetti di promozione dell'export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate a livello territoriale o settoriale. 

Il bando si rivolge, in particolare, a distretti industriali, reti innovative regionali e aggregazioni di imprese (consorzi, società consortile, società cooperative, associazioni di imprese a carattere temporaneo, contratti di rete) con determinate caratteristiche, tra cui :

  • essere micro, piccola o media impresa (PMI);
  • essere regolarmente costituite, iscritte nel registro delle imprese e attive presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio;
  • avere una unità operativa attiva in Veneto in cui realizzare il progetto;
  • svolgere un’attività, principale o secondaria, appartenente ad uno dei settori di cui alla classificazione ISTAT delle attività economiche ATECO 2007 indicati nel bando.


Le aziende possono richiedere il sostegno per progetti che prevedono lo sviluppo di percorsi di internazionalizzazione dei sistemi produttivi in grado di favorire l’accesso e l’espansione sui mercati esteri attraverso l’utilizzo di servizi specialistici, di assistenza, orientamento, affiancamento, informazione e promozione dell’export. 

I progetti potranno quindi includere:

  • l’utilizzo di un “Temporary Export Manager” specializzato in tematiche internazionali;
  • la creazione o il potenziamento della dimensione e-commerce;
  • la partecipazione a manifestazioni fieristiche;
  • la creazione di canali di incontro tra domanda e offerta attraverso la pianificazione e l’attuazione di iniziative di incoming di buyers tramite incontri B2B realizzati nel territorio.


Il sostegno, concesso nella forma di contributo in conto capitale, è pari al 50% della spesa ammessa, che deve essere compresa tra 60.000 e 500.000 euro.

Le domande possono essere presentate entro il 10 marzo 2020 tramite il Sistema Informativo Unificato, www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/siu.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando disponibile sul sito della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it

Informazioni

Informazioni

Banner ITS Academy Veneto

IncontraLavoro

Banner Work Experience

Banner Garanzia Giovani

Banner Regione Veneto

Banner Fondo Sociale Europeo