Informazioni Informazioni

Formazione abilitante

Formazione abilitante 

La formazione obbligatoria per l'esercizio di una professione

formazione abilitanteLa formazione obbligatoria per l'esercizio di una professione, la regolamentazione della Regione sulla base di indicazioni previste da norme comunitarie, nazionali o regionali, l'elenco dei profili professionali regolamentati e la banca dati dei corsi autorizzati da Regione e Province programmati in Veneto. Nell'ambito della formazione regolamentata rientrano i corsi obbligatori per l'accesso ad una professione, attività economica o ruolo lavorativo, in base a specifiche norme comunitarie, nazionali o regionali.

La direttiva dell'Unione Europea del 2005 (n. 36, art. 3, lettera e), normativa europea di riferimento, definisce formazione regolamentata "qualsiasi formazione specificamente orientata all'esercizio di una professione determinata e consistente in un ciclo di studi completato, eventualmente, da una formazione professionale, un tirocinio professionale o una pratica professionale. La struttura e il livello della formazione, del tirocinio o della pratica professionale sono stabiliti dalle disposizioni legislative, regolamentari o amministrative dello Stato membro e sono soggetti a controllo o autorizzazione dell'autorità designata".

La Regione del Veneto recepisce nel proprio ordinamento le norme che prevedono formazione regolamentata, al fine di consentire la realizzazione dei corsi sul territorio regionale. I corsi di formazione regolamentata sono realizzati da enti di formazione sulla base di un decreto dirigenziale. Il decreto è requisito di legittimità per lo svolgersi del corso e per il rilascio di attestazioni valide ai fini di legge.

Ciascun profilo professionale regolamentato ha una regolamentazione specifica per quanto riguarda il percorso formativo, i requisiti di ammissione e la durata dei corsi, gli esami da sostenere e gli attestati rilasciati, le modalità di accesso alla professione.