Informazioni Informazioni

EURES

I servizi EURES

Lavorare in Europa: offerte di lavoro, iniziative e selezioni in corso

EURES (European Employment Services) è una rete di cooperazione tra i servizi per l'impiego dell'Unione europea (UE), dello Spazio Economico Europeo (SEE) e della Svizzera, istituita dalla Commissione europea allo scopo di garantire il diritto alla libera circolazione dei lavoratori. 

La rete è coordinata, a livello nazionale, da ANPAL Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro e offre servizi di informazione, consulenza e incontro domanda/offerta di lavoro.

I cittadini interessati a cercare un impiego nei 32 Paesi aderenti possono:

  • collegarsi al Portale Europeo della Mobilità Professionale per conoscere le offerte di lavoro disponibili,  registrare il proprio CV e renderlo disponibile ai datori di lavoro, ottenere informazioni sulle condizioni di vita e lavoro nei diversi Paesi;
  • rivolgersi ai consulenti EURES per un servizio di consulenza e informazione sulle possibilità di occupazione, sulle condizioni di vita e lavoro e sulla compilazione del CV.


EURES è in grado di fornire ai datori di lavoro, in particolare alle piccole e medie imprese, un servizio personalizzato per accedere ai potenziali lavoratori disponibili nell’ambito dello Spazio economico europeo (SEE).

La Rete EURES in Veneto

Consulenti EURES

Coordinamento Regionale
 

Ambiti territoriali

Contatta il tuo Centro per l’Impiego per conoscere il/la referente EURES locale per una prima informazione di base sul servizio e per ricevere materiale informativo.

Progetto YfEj 6.0 - Your First EURES Job (Il tuo primo lavoro EURES)

La nuova edizione di Your first EURES job YfEJ 6.0 è iniziata a febbraio 2019 e proseguirà fino al 2021.

Il progetto aiuta i giovani dai 18 ai 35 anni a trovare un'occupazione (lavoro o tirocinio) in uno dei 28 paesi membri dell'UE oltre che in Islanda e Norvegia, offrendo anche un sostegno economico. I giovani, infatti, oltre alla retribuzione prevista dal contratto sottoscritto con il datore di lavoro, potranno ricevere contributi:

  • per la partecipazione al colloquio di selezione in un altro Paese (in base alla distanza e alla durata del colloquio);
  • per il trasferimento nell'altro Stato membro: indennità per la mobilità una tantum (varia a seconda del Paese in cui ci si traferisce);
  • per la formazione linguistica.


Per partecipare è necessario iscriversi qui: http://www.yourfirsteuresjob.eu/login

Progetto EUROPEAN SOLIDARITY CORPS - Occupational Strand

La sezione"Occupational Strand" del progetto EUROPEAN SOLIDARITY CORPS offre ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni opportunità di lavoro e tirocinio nell'ambito della solidarietà.

L'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) - Ufficio di coordinamento nazionale EURES - coordina il progetto nazionale.

Per informazioni e iscrizioni: https://eusolidaritycorps.anpal.gov.it/it/164/chi-puo-partecipare

Segui il progetto su https://eusolidaritycorps.anpal.gov.it/