Informazioni Informazioni

Alto Apprendistato

Alto apprendistato

Il contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca 

Alto apprendistatoDestinatari

Possono essere assunti con contratto di alta formazione e ricerca i giovani fino a 29 anniSono destinatari della formazione gli apprendisti assunti con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca per l'acquisizione del titolo di Master universitario e AFAM, di I o II livello, o accreditato ASFOR o per l'acquisizione del titolo di Dottore di ricerca.

Il contratto

Il contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca (art. 5 del D.Lgs n. 167 del 14 settembre 2011 - Testo Unico dell'apprendistato) rappresenta uno strumento privilegiato di intervento per l'occupazione giovanile perché in grado di fornire alle imprese una risposta alla loro esigenza di competenze ad elevato livello di specializzazione e di rafforzare lo spessore conoscitivo e professionale dei giovani e la loro spendibilità nel mondo del lavoro.

La formazione

Il 31/07/2012 la Regione del Veneto ha sottoscritto con tutte le Parti Sociali, l'Ufficio Scolastico Regionale e con le Università l'Accordo per la formazione degli apprendisti assunti con contratto di alta formazione e di ricerca, stabilendo che i percorsi di alta formazione in apprendistato portano al conseguimento di titoli di Master di I e II livello, nonché di dottore di ricerca, ratificato con DGR n. 1560 del 31 luglio 2012.
A seguito di tale Accordo la regione del veneto si è impegnata a finanziare l'offerta formativa pubblica per gli apprendisti assunti con contratto di alta formazione e ricerca, impegno che si è concretizzato con l'approvazione di due Avvisi pubblici: MasterDottorati di Ricerca.