Informazioni

Informazioni

Talenti al Lavoro

Talenti al lavoro: come navigare nel mercato del lavoro

Progetto per lo sviluppo delle competenze degli studenti delle scuole superiori del Veneto


La Regione del Veneto, in collaborazione con Veneto Lavoro, promuove il progetto "Talenti al lavoro" con l'obiettivo di avvicinare mondo della scuola e mondo del lavoro, accrescendo negli studenti delle scuole superiori venete le competenze per navigare nel mercato del lavoro e offrendo agli operatori ulteriori strumenti di supporto per affiancare gli studenti in questo percorso.

Nello specifico, destinatari dell'iniziativa sono studenti e operatori delle scuole secondarie di secondo grado pubbliche e paritarie e delle scuole della formazione professionale presenti sul territorio regionale.

Il progetto prevede due linee di intervento complementari: 

  • servizi ed eventi per gli studenti finalizzati alla promozione e valorizzazione del curriculum quale strumento fondamentale per la ricerca attiva di lavoro;
  • formazione degli operatori della scuola sulle dinamiche del mercato del lavoro e sui tirocini estivi di orientamento.


Linea di intervento 1: Promozione e valorizzazione del curriculum vitae quale strumento essenziale per intraprendere un’efficace ricerca attiva di lavoro

Il primo intervento è rivolto agli studenti iscritti al quinto anno delle scuole superiori pubbliche e paritarie e agli studenti iscritti al terzo e quarto anno delle scuole della formazione professionale e degli istituti scolastici che erogano la formazione IeFP in sussidiarietà.

L'iniziativa prevede la partecipazione a uno o più dei seguenti webinar organizzati da Veneto Lavoro:

  • Il mercato del lavoro veneto: conoscere per orientarsi > webinar finalizzato a spiegare, con un linguaggio semplice e pratico, le caratteristiche, le peculiarità territoriali, i meccanismi di funzionamento e i soggetti che prendono parte al mercato del lavoro veneto;
  • Come creare e pubblicare un cv efficace in un clic > webinar dedicato alla stesura efficace di un curriculum e alle funzionalità offerte dal servizio CPI Online, presente su ClicLavoro Veneto, che permettono l'inserimento e la pubblicazione del proprio cv;
  • ClicLavoro Veneto: strumenti e opportunità > webinar di presentazione dei servizi e delle informazioni offerti da ClicLavoro Veneto, il portale istituzionale della Regione Veneto su lavoro, formazione e istruzione, con un approfondimento sulle funzionalità disponibili per la ricerca delle offerte di impiego e di tirocinio.


Il progetto prevede inoltre la partecipazione al contest "Talenti al lavoro", finalizzato a stimolare la partecipazione attiva degli studenti delle scuole aderenti all’iniziativa e a premiare la creatività di coloro che si distingueranno per aver saputo valorizzare al meglio il proprio curriculum. Il premio, che sarà consegnato dall’Assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro, offre ai vincitori l'opportunità di svolgere, al termine del ciclo scolastico, un’esperienza presso un’azienda prestigiosa del territorio veneto, quale ad esempio un tirocinio, una visita studio aziendale, la partecipazione ad eventi organizzati dall’azienda, la partecipazione ad un project work. Il regolamento completo del contest è disponibile in allegato.

Linea di intervento 2: Formazione sulle dinamiche del mercato del lavoro e sulla promozione di tirocini estivi di orientamento

Il secondo intervento, che si rivolge a insegnanti, referenti dell’orientamento e operatori amministrativi delle scuole secondarie di secondo grado pubbliche e paritarie e delle scuole della formazione professionale, prevede la partecipazione ai seguenti webinar:

  • Il mercato del lavoro veneto: conoscere per orientare > webinar finalizzato a presentare le caratteristiche, i meccanismi di funzionamento e i soggetti che prendono parte al mercato del lavoro veneto e a sfatare i principali stereotipi legati a questi argomenti; con il ricorso agli strumenti messi a disposizione da Veneto Lavoro (ad esempio "La geografia delle professioni") saranno trattati inoltre i trend assunzionali in riferimento alle figure professionali che popolano il mercato del lavoro veneto, con uno sguardo anche alle specifiche peculiarità territoriali;
  • Il tirocinio estivo di orientamento > evento informativo sulle disposizioni che regolamentano in Veneto, ai sensi della Dgr. n. 1816/2017, la promozione e il monitoraggio dei tirocini estivi di orientamento degli studenti dai 16 anni in su, al fine di approfondire il ruolo che anche gli Istituti scolastici e le scuole della formazione professionale possono ricoprire, insieme ai Centri per l’impiego, per implementare le occasioni di contatto con il mondo delle aziende e di acquisizione e rinforzo di competenze trasversali da parte dei propri allievi.


Adesione al progetto

Gli Istituti scolastici secondari di secondo grado e le scuole della formazione professionale del Veneto possono aderire all’iniziativa “Talenti al lavoro” compilando il modulo di adesione online entro il 18 dicembre 2021 e indicando i servizi/eventi cui intendono partecipare. La compilazione del modulo è necessaria anche per aderire al contest, che potrà essere selezionato come servizio di interesse solo previa adesione a uno dei webinar previsti nella Linea di intervento 1.


Partecipazione al contest

Una volta effettuata l'adesione al contest, gli Istituti scolastici e le scuole della formazione professionale potranno iscrivere i propri allievi interessati a partecipare compilando il modulo di adesione online entro il 22 gennaio 2022. È possibile iscrivere ulteriori allievi rispetto a quelli già indicati nel primo modulo, compilando il modulo integrativo online.
Per comunicare la modifica dell'insegnante referente per il contest, è invece disponibile un apposito modulo online. 
Gli allievi iscritti al contest dovranno presentare i propri elaborati entro il 28 febbraio 2022 seguendo le indicazioni contenute nel regolamento del contest. L'elaborato prodotto dovrà essere presentato unitamente alla scheda debitamente compilata, disponibile in allegato.


Informazioni

Tutti i dettagli relativi al progetto e al contest sono disponibili in allegato. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa di Veneto Lavoro alla mail progettotalenti@venetolavoro.it.