Informazioni

Informazioni

Talenti al Lavoro

Talenti al lavoro: come navigare nel mercato del lavoro

Progetto per lo sviluppo delle competenze degli studenti delle scuole superiori del Veneto


La Regione del Veneto, in collaborazione con Veneto Lavoro, promuove la seconda edizione del progetto "Talenti al lavoro" con l'obiettivo di avvicinare mondo della scuola e mondo del lavoro, accrescendo negli studenti delle scuole superiori venete le competenze per navigare nel mercato del lavoro e offrendo agli operatori ulteriori strumenti di supporto per affiancare gli studenti in questo percorso.

Nello specifico, destinatari dell'iniziativa sono studenti e operatori delle scuole secondarie di secondo grado pubbliche e paritarie e delle scuole della formazione professionale presenti sul territorio regionale.

Il progetto prevede due linee di intervento complementari: 

  • servizi ed eventi per gli studenti finalizzati a trasmettere informazioni utili per un consapevole ingresso nel mercato del lavoro, approfondendo soprattutto l’importanza del curriculum vitae quale strumento fondamentale per la ricerca attiva di lavoro;
  • formazione di insegnanti ed operatori della scuola sugli strumenti con cui è possibile supportare i giovani nell’accesso al mondo del lavoro.


Linea di intervento 1: Promozione e valorizzazione del curriculum vitae

Il primo intervento è rivolto agli studenti iscritti al quinto anno delle scuole superiori pubbliche e paritarie e agli studenti iscritti al terzo e quarto anno delle scuole della formazione professionale e degli istituti scolastici che erogano la formazione IeFP in sussidiarietà.

L'iniziativa prevede la partecipazione a uno o più dei seguenti webinar organizzati da Veneto Lavoro:

  • 25 ottobre 2022 ore 11:00
    Uno strano nuovo mondo? Cambiamenti e caratteristiche del mercato del lavoro veneto e non solo > webinar finalizzato ad approfondire, alla luce delle trasformazioni sociali ed economiche in atto, come funziona oggi il mercato del lavoro e quali sfide comporta per i lavoratori;
  • 10 novembre 2022 ore 10:00
    Una partenza, tante destinazioni. L’ingresso e le traiettorie dei giovani nel mercato del lavoro > webinar in cui saranno prese in esame le modalità e le aspettative con cui i giovani entrano nel mercato del lavoro, per fare che cosa, con quali contratti e quali prospettive di crescita, con l’obiettivo di promuovere una maggior consapevolezza di un momento così importante e delicato;
  • 1° dicembre 2022 ore 11:00
    Il CV, la chiave che apre le porte del lavoro? > webinar dedicato al curriculum e alle modalità per strutturarlo nel modo più efficace mettendo in evidenza le qualità personali, oltre che professionali, più utili a suscitare l'interesse da parte dei responsabili del personale, con un focus su come personalizzare la propria candidatura, anche in relazione ai valori lavorativi oggi più considerati dai giovani e dalle aziende;
  • 13 dicembre 2022 ore 10:00
    ClicLavoro Veneto e i Centri per l'impiego: servizi, strumenti e opportunità > webinar di presentazione dei servizi offerti dai Centri per l'impiego e delle informazioni e utilità di ClicLavoro Veneto, il portale istituzionale della Regione Veneto su lavoro, formazione e istruzione, con un approfondimento sulle funzionalità disponibili per la ricerca delle offerte di impiego e di tirocinio;
  • 19 gennaio 2023 ore 11:00
    Specializzarsi per il futuro. Quali strumenti dopo il diploma? > webinar dedicato alle opportunità di formazione disponibili dopo il diploma per inserirsi rapidamente nel mercato del lavoro o per specializzarsi nel caso in cui non ci si senta ancora pronti per entrare direttamente in azienda dopo i cinque anni di scuola superiore.


Il progetto prevede inoltre:

  • la partecipazione al Contest “Talenti al lavoro” in modalità individuale: concorso destinato agli studenti delle scuole aderenti al Progetto, che potranno mettersi in gioco individualmente per realizzare in maniera creativa ed accattivante il proprio curriculum, o per produrre un elaborato che esprima in modo originale l’importanza di sfruttare al meglio il curriculum e il colloquio di selezione per entrare nel mondo del lavoro. Gli elaborati migliori saranno premiati dall’Assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro, e gli studenti vincitori avranno l’opportunità di svolgere, al termine del ciclo scolastico, un’esperienza presso un’azienda prestigiosa del territorio veneto (ad esempio un tirocinio, una visita aziendale, la simulazione di un colloquio di lavoro con un riscontro da parte dell’azienda, ecc.)
  • la partecipazione al Contest “Talenti al lavoro” in modalità collettiva: concorso rivolto a singole classi delle scuole aderenti all'iniziativa, invitate a realizzare un elaborato su come i valori della persona interagiscono con il suo sviluppo professionale, in particolare facendo riferimento a quali valori oggi guidano i giovani nelle loro aspirazioni e intenzioni professionali, nei loro propositi di lavoro del futuro. L’invito quindi è produrre un elaborato che dia uno spaccato sul punto di vista dei giovani, che risponda alla domanda: “Dal mio lavoro futuro, indipendentemente da quello che farò, cosa voglio ottenere? Cosa è veramente importante per me?”. Le classi vincitrici riceveranno un riconoscimento dall’Assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro.
  • un servizio di supporto per la stesura e il caricamento dei cv degli studenti in ClicLavoro Veneto: servizio offerto dai Centri per l’Impiego di Veneto Lavoro che, in un’ottica di collaborazione con il sistema scolastico e della formazione professionale per la prevenzione della disoccupazione e la promozione delle politiche attive del lavoro, si rendono disponibili (con modalità da concordare - online o in presenza) a supportare le scuole aderenti all’iniziativa nell’attività di stesura e caricamento dei curricula dei propri studenti nel portale istituzionale ClicLavoro Veneto.


Per gli Istituti scolastici secondari di secondo grado, sia i webinar sia il Contest “Talenti al lavoro" in modalità collettiva previsti all’interno della linea di intervento 1 sono attività riconoscibili nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).


Linea di intervento 2: Formazione sugli strumenti di supporto per l’accesso al mondo del lavoro

Il secondo intervento, che si rivolge a insegnanti, referenti dell’orientamento e operatori amministrativi delle scuole secondarie di secondo grado pubbliche e paritarie e delle scuole della formazione professionale, prevede la partecipazione ai seguenti webinar:

  • 17 novembre 2022 ore 15:00
    Non ci sono più i giovani di una volta. Sfatare i luoghi comuni e centrare le aspettative del mercato del lavoro
    > webinar dedicato a insegnanti ed operatori per riflettere sulla relazione tra giovani e lavoro, declinando i valori, gli stili e le aspettative che hanno attraversato le generazioni, sfatando alcuni luoghi comuni e lasciando spazio alla riflessione sul nuovo che verrà;
  • 12 dicembre 2022 ore 15:00
    I servizi resi dai Centri per l'impiego, con focus sui servizi digitali e sul servizio di prevenzione della dispersione scolastica
    > webinar dedicato alla presentazione dei principali servizi dei Centri per l'impiego (Incontro domanda-offerta, Orientamento e Collocamento mirato), con due focus specifici: i servizi digitali per il lavoratore e l'area riservata di ClicLavoro Veneto; il servizio di prevenzione della dispersione scolastica per la presa in carico di ragazzi minori che abbandonano il loro percorso scolastico o di formazione professionale;
  • 16 gennaio 2023 ore 15:00
    L'offerta di formazione post secondaria e terziaria nella Regione del Veneto
    > webinar di presentazione delle opportunità formative disponibili nel territorio regionale per i giovani che abbiano conseguito il diploma, con un focus sui percorsi biennali di formazione tecnologica superiore (ITS), sui percorsi annuali di specializzazione tecnica (IFTS) e sul contratto di apprendistato professionalizzante.


Modalità di adesione al progetto


Gli Istituti scolastici secondari di secondo grado e le scuole della formazione professionale del Veneto possono aderire all'iniziativa compilando il modulo di adesione online entro il 18 ottobre 2022, indicando i servizi/eventi cui intendono partecipare.
Tali servizi potranno essere fruiti anche singolarmente, ad eccezione dei Contest che potranno essere indicati tra i servizi richiesti solo in abbinata ad almeno uno dei webinar previsti all’interno della Linea di intervento 1. È ammessa per gli studenti la partecipazione contemporanea al contest individuale e collettivo.


Partecipazione ai webinar


Alcuni giorni prima della data di programmazione dei webinar, Veneto Lavoro inoltrerà via mail alle scuole interessate il link per partecipare, specificando le modalità di accesso al singolo evento.
Per i webinar che ricadono nella Linea di intervento 1 la partecipazione avverrà utilizzando un solo link di accesso per singola classe o per scuola, assicurando la partecipazione degli studenti frequentanti le classi iscritte ad esempio mediante proiezione del webinar in aula magna, mentre per i webinar previsti nella Linea di intervento 2 la stessa potrà avvenire utilizzando un accesso per ogni persona iscritta, fermo restando che Veneto Lavoro inoltrerà la mail con il link di accesso solo ai referenti indicati in fase di adesione dalla scuola.


Partecipazione ai Contest


La partecipazione ai due Contest Talenti al lavoro è disciplinata dagli appositi regolamenti che saranno resi disponibili in questa pagina ed è subordinata all’inoltro dell’iscrizione nominativa per ciascuno degli studenti che intendono aderire al Contest in modalità individuale e all’inoltro dell’iscrizione delle singole classi che intendono partecipare al Contest in modalità collettiva, da effettuarsi per entrambe le tipologie di Contest compilando l’apposito modulo di iscrizione online entro il 19 novembre 2022. Il link per la compilazione del modulo sarà reso disponibile solo alle scuole che, in fase di adesione al progetto, abbiano indicato il Contest come servizio richiesto. I referenti per la Linea di intervento 1 indicati in fase di adesione al Progetto riceveranno a tal proposito apposita comunicazione via mail da Veneto Lavoro.

 

Servizio di supporto per la stesura e il caricamento dei cv


Per un supporto all'attività di caricamento del curriculum su CPI ONLINE sono disponibili i seguenti tutorial, differenziati per età e scuola frequentata dagli studenti.


Informazioni


Tutti i dettagli relativi al progetto sono disponibili in allegato. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa di Veneto Lavoro alla mail progettotalenti@venetolavoro.it.