Servizi

Servizi

Mappa del sito

SILS - Sistema Informativo Lavoro Sociale

SILS - SISTEMA INFORMATIVO LAVORO E SOCIALE 

Sistema Informativo Lavoro Sociale


SILS è il Sistema Informativo Unitario Lavoro e Sociale che la Regione del Veneto, tramite Veneto Lavoro, ha creato per una concreta ed efficace cooperazione tra Servizi per il lavoro e Servizi Sociali in ambito regionale. Uno strumento nato, in prima istanza, per la gestione delle misure regionali denominate RIA – Reddito di Inclusione Attiva e mirato ad istituire una banca dati unitaria funzionale alla programmazione e alla progettazione integrata degli interventi in tema di politiche del lavoro e delle politiche sociali.

Sempre più spesso si assiste da parte dei cittadini a richieste di sostegno e di aiuto su più versanti, quello di un sostegno per la ricerca attiva di lavoro accompagnato dalla richiesta di sostegni economici per far fronte ad una emergenza economica. Al fine di organizzare ed agevolare lo scambio informativo e comunicativo con i Servizi Sociali e la presa in carico congiunta delle persone che ne fanno richiesta, è stato sviluppato questo nuovo sistema informativo.

Il SILS rappresenta un’estensione del sistema informativo SILV - Sistema Informativo Lavoro Veneto - introducendo un’area funzionale specifica riservata all’operatività dei Servizi Sociali, che condividerà con i Servizi per il Lavoro una base dati integrata, ed è dotata di strumenti per la cooperazione tra Servizi per il Lavoro e Servizi Sociali in ambito regionale e locale.

In particolare il SILS lavorerà a supporto:

  • delle attività di coordinamento e monitoraggio della Regione con riferimento alle misure di contrasto alla povertà e di promozione dell’inclusione sociale;

  • delle procedure gestionali e di rendicontazione relativamente all’impiego di finanziamenti a valere su iniziative regionali in tema di lotta alla povertà a partire dalla misura RIA (DGR 1106/2019 e DGR 442/2020);

  • della cooperazione tra i servizi sociali dei Comuni/soggetti associativi/Enti capofila di Ambito e i Centri per l’Impiego gestiti da Veneto Lavoro nella programmazione ed erogazione di servizi/interventi.


Tutti gli Enti locali del Veneto interessati ad utilizzare il sistema informativo SILS devono necessariamente attivare la Convezione con Veneto Lavoro e registrarsi a ClicLavoro Veneto.

La Convenzione è stipulata tra Veneto Lavoro e i Comuni/soggetti associativi/Enti capofila degli Ambiti al fine di regolare l’accesso e la gestione del Sistema Informativo Lavoro Sociale (SILS) per le attività di coordinamento e monitoraggio della Regione, con riferimento alle misure di contrasto alla povertà e promozione dell’inclusione sociale.

Gli Enti locali del Veneto interessati possono:

  1. scaricare da questa pagina la Convenzione; 
  2. compilarla nei campi richiesti;
  3. sottoscriverla con firma digitale;
  4. inviarla via pec all'indirizzo email protocollo@pec.venetolavoro.it, indicando nell’oggetto "Convenzione SILS" (Per informazioni di dettaglio sui requisiti dei messaggi indirizzati alla casella PEC di Veneto Lavoro consultare la pagina www.venetolavoro.it/pec.)


La Convenzione inviata verrà controfirmata da Veneto Lavoro e rispedita via pec alla mail di invio.

Convenzione SILS

 

Per accedere alla piattaforma SILS cliccare sul pulsante qui sotto.

ACCEDI A SILS

 

Veneto Lavoro ha istituito un servizio di assistenza e monitoraggio costante per i servizi legati al SILS raggiungibile alla mail lavoro-sociale@venetolavoro.it.