Informazioni

Informazioni

Il programma Leonardo da Vinci

Il programma Leonardo 2007-2013

Tirocini ed esperienze formative all'estero

Leonardo: un investimento per i giovani

Il programma Leonardo da Vinci, ora sostituito dall'Erasmus +, sostiene la formazione continua, l'acquisizione di conoscenze e competenze di giovani attraverso tirocini ed esperienze formative all'estero. I suoi obiettivi principali sono:

  • sostenere coloro che partecipano ad attività di formazione e formazione continua nell'acquisizione e utilizzo di conoscenze, competenze e qualifiche per facilitare lo sviluppo personale, l'occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro europeo;
  • sostenere il miglioramento della qualità e dell'innovazione nei sistemi, negli istituti e nelle prassi di istruzione e formazione professionale;
  • incrementare l'attrattiva dell'istruzione e della formazione professionale e della mobilità per datori di lavoro e singoli ed agevolare la mobilità delle persone in formazione che lavorano.

Leonardo
I requisiti per partecipare

Il programma è rivolto a tutti i cittadini membri di un paese comunitario, in particolare studenti, giovani laureati o diplomati, con esperienze formative (tirocini o stage) che possono avere durata compresa fra i 2 e i 12 mesi.

Dallo studente al professionista: le azioni Leonardo

Il programma Leonardo dà vita ad una serie di "azioni" diverse, dedicate a target specifici, da professionisti (insegnanti o formatori), a studenti, diplomati e laureati. Le azioni previste si dividono in:

Mobilità: presenta un'articolazione per macrocategorie di soggetti, ciascuna delle quali offre la possibilità di finanziare progetti specifici per obiettivo, contenuto, destinatari e durata del periodo di formazione e/o esperienza di lavoro che i partecipanti devono poter svolgere in un'impresa o in un istituto di formazione sito in un paese diverso da quello di provenienza scelto fra quelli ammessi a partecipare al Programma.

Progetti Multilaterali di Trasferimento dell'innovazione: consente di finanziare proposte volte ad adattare e integrare i risultati/contenuti innovativi elaborati nell'ambito di precedenti esperienze Leonardo da Vinci o di iniziative condotte a livello nazionale/locale/ regionale/settoriale". 

Progetti Multilaterali di Sviluppo dell'innovazione: supporta  iniziative volte a sviluppare contenuti/metodi/procedure innovativi, del tutto nuovi o diversamente utilizzati. Nell'ambito di questa misura verranno considerate ammissibili proposte di progetto basate sull'elaborazione di prodotti innovativi caratterizzati da innovatività, applicabilità in contesti e a livelli diversi, transnazionalità e multiattorialità del partenariato e valorizzazione come parte integrante del progetto.

Reti tematiche di esperti e organizzazioni centrate su temi specifici: contribuisce al finanziamento di iniziative volte a confrontare a livello europeo competenze e approcci innovativi, migliorare la capacità di analisi e anticipazione dei bisogni, disseminare gli output della rete in circuiti adeguati. 

Progetti di Partenariati multilaterali: consente di finanziare proposte finalizzate alla promozione ed allo sviluppo di attività di cooperazione tra organismi che lavorano nel campo dell'IFP. I progetti possono prevedere esperienze di cooperazione a livello locale, regionale, nazionale e/o settoriale.

Visite preparatorie: supporta iniziative volte a consentire ai soggetti ammissibili nel quadro del Programma Leonardo da Vinci  che desiderano elaborare un nuovo progetto a valere sulle diverse azioni, di contattare e incontrare organismi potenzialmente partner e/o sviluppare un piano di lavoro finalizzato a predisporre la candidatura.

Per informazioni
Per maggiori approfondimenti sulle possibilità offerte consultare il sito del programma: www.programmaleonardo.net

  • Fonte: ClicLavoro Veneto