Ultime News

Pubblicato il 19.09.2016

Alternanza scuola-lavoro: online il portale di incontro tra imprese e istituti

Un sito attraverso cui progettare percorsi per studenti degli istituti tecnici, professionali e licei

È online il Registro Nazionale per l'Alternanza Scuola lavoro,  il portale delle Camere di Commercio d’Italia che offre l'opportunità a imprese, enti e scuole di progettare e realizzare percorsi di alternanza scuola-lavoro destinati a studenti che frequentano gli istituti tecnici, professionali e i licei.

In particolare, le aziende, gli enti pubblici o privati e i professionisti che vogliono offrire periodi di alternanza e apprendistato possono iscriversi gratuitamente al Registro e, attraverso il loro profilo, inserire e aggiornare tutte le informazioni relative al percorso, come ad esempio i posti disponibili, la sede del progetto o la descrizione dell’attività proposta.

Il dirigente scolastico individua nel Registro i percorsi più adatti ai propri studenti, progetta insieme all’impresa o ente il percorso da realizzare e infine stipula una convenzione per lo svolgimento delle attività.

Per accedere al Registro è necessario collegarsi al sito www.scuolalavoro.registroimprese.it, dove è possibile trovare anche i riferimenti normativi e le guide con tutte le informazioni necessarie.

L’alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica nata proprio per avvicinare la scuola all'impresa e far acquisire agli studenti competenze spendibili nel mercato del lavoro. Si articola, quindi, in periodi di formazione in aula e periodi di apprendimento e lavoro direttamente in azienda. 

In Veneto questo sistema è consolidato da diversi anni. Secondo i dati regionali, negli ultimi cinque anni i progetti di alternanza scuola-lavoro avviati e finanziati dalla Regione sono stati 372, di cui 234 già conclusi e 8.507 allievi coinvolti.

Informazioni

Informazioni

Banner Equamente al Lavoro

IncontraLavoro

Banner ITS Academy Veneto

Banner Concorsi in Veneto

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030