Ultime News

Pubblicato il 06.10.2014

Programma il Futuro: la scuola apre le porte alla programmazione informatica

A disposizione di studenti e docenti risorse didattiche e lezioni di coding online

A partire da quest'anno scolastico la programmazione informatica, il coding, arriva fra i banchi di scuola grazie al progetto "Programma il Futuro", che si rivolge a studenti e docenti interessati a conoscere le basi dell'informatica e del pensiero computazionale.

La sperimentazione del progetto, promosso dal MIUR in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica, sarà avviata nell'ambito delle iniziative per CodeWeek, la Settimana Europea del Codice che si terrà in tutta Europa dall'11 al 17 ottobre 2014.

Informazioni, risorse didattiche e lezioni di coding online sono accessibili dal sito del progettowww.programmailfuturo.it, realizzato per supportare i docenti nella didattica e offrire loro tutti gli strumenti necessari per avviare gli studenti allo studio dell'informatica e della programmazione sin dalla scuola primaria, in modo semplice e accessibile a tutti.

Il percorso didattico delle lezioni interattive è suddiviso in due livelli:

  • livello base: un'ora di avviamento al pensiero computazionale;
  • livello avanzato: corso introduttivo di dieci lezioni da distribuire nel corso dell'anno scolastico.


Tutte le risorse a disposizione sono fruibili da parte di insegnanti di qualunque materia per essere utilizzate in classi di ogni ordine e grado. Non è richiesta infatti alcuna preparazione scientifica né abilità tecnica specifica.

La partecipazione al progetto è aperta ai docenti di tutti gli istituti scolastici. Per candidarsi è sufficiente iscriversi online e dare la propria disponibilità a partecipare. Informazioni più dettagliate saranno inviate direttamente a tutti coloro che inviano la propria candidatura entro il 10 ottobre 2014.

Informazioni

Informazioni

Banner ITS Academy Veneto

IncontraLavoro

Banner Concorsi in Veneto

Banner Garanzia Giovani

Banner Regione Veneto

Banner Fondo Sociale Europeo