Ultime News

Pubblicato il 04.11.2016

Fuori di Banco: dall’8 al 12 novembre a Venezia la settima edizione del salone dell’offerta formativa per studenti, famiglie e insegnanti

Il tema scelto per il 2016 è “L’Europa a portata di mano”, tra istruzione superiore, università e mondo del lavoro

Si svolgerà dall’8 al 12 novembre 2016, presso il Parco Scientifico Tecnologico VEGA di Marghera (VE), la settima edizione di Fuori di Banco, il salone dell’offerta formativa per studenti, famiglie e insegnanti della Città metropolitana di Venezia.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere agli studenti delle scuole medie e superiori e alle loro famiglie tutte le opportunità educative, formative e professionali offerte dal territorio, configurandosi come un’importante occasione di informazione e orientamento.

La manifestazione si suddivide in due momenti:

  • 08-09 novembre 2016, “Verso l’Università e il mondo del lavoro”: due giorni dedicati agli studenti delle scuole superiori, che potranno scoprire tutte le opportunità di formazione post diploma, grazie alla presenza degli Atenei del Triveneto e degli Istituti Tecnici Superiori della regione, e prendere un primo contatto con il mondo del lavoro, anche in ottica europea.
  • 10-11-12 novembre 2016, “Ho finito le medie: quali opportunità?”: eventi dedicati agli studenti delle scuole medie, che potranno conoscere da vicino l’offerta formativa della provincia di Venezia, tra istituti professionali, tecnici e licei, e parlare direttamente con i rappresentanti dei vari istituti, gli insegnanti e i coetanei che hanno già scelto il proprio percorso di studi.


Il tema dell’edizione 2016 è “L’Europa a portata di mano” e una particolare attenzione sarà quindi riservata alle possibilità di studio, stage e lavoro all’estero, e alle attività realizzate dal Servizio Eures della Città metropolitana e InfoEurope ed Eurodesk del Comune di Venezia.

Tra gli eventi in programma a Fuori di Banco 2016 si segnalano:

  • Training Day Erasmus+ 2016 (08/11): un seminario promosso dall’Agenzia Eurodesk Europe Direct del Comune di Venezia e realizzato in cooperazione con l’Agenzia INDIRE per conoscere le attività di apprendimento degli adulti in Erasmus+ e le opportunità di mobilità e cooperazione attraverso i progetti e la piattaforma EPALE.
  • European Job Days - Maritime Jobs (09/11): una fiera del lavoro promossa dal servizio Eures della Città metropolitana di Venezia e interamente dedicata alle opportunità di lavoro offerte dal settore marittimo. L’EOJD si concentrerà in particolare sui settori della logistica, della crocieristica, dell’offshore e della cantieristica. I candidati potranno incontrare, online e onsite, consulenti e aziende di diversi Paesi europei (Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lituania, Lettonia, Norvegia, Olanda, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svezia).
  • Presentazione dell’offerta formativa delle Università del Triveneto (08-09/11).
  • Spot informativo sull’azione SVE – Servizio Volontario Europeo (10/11).
  • In Viaggio per l’Europa (10/11): un gioco/laboratorio interculturale che rappresenta un viaggio virtuale attraverso i 28 Paesi dell’Unione europea per scoprire usi e costumi dei diversi popoli che li abitano.
  • Incontri di orientamento sul mondo delle aziende e delle professioni e sul colloquio di lavoro (08-09/11) e sulla scelta della scuola secondaria (10-11-12/11).


Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Fuori di Banco 2016, fuoridibanco.info, dove è inoltre disponibile il Programma dettagliato dell’evento.   

Informazioni

Informazioni

Banner ITS Academy Veneto

IncontraLavoro

Banner Concorsi in Veneto

Banner Garanzia Giovani

Banner Regione Veneto

Banner Fondo Sociale Europeo