Cosa sono i servizi per il lavoro?
I cittadini alla ricerca di un lavoro possono rivolgersi ai Centri per l'impiego pubblici e a una rete di operatori privati autorizzati per ricevere informazioni e assistenza
La Regione del Veneto, con Legge regionale n. 3 del 13 marzo 2009, ha istituito un sistema di servizi per il lavoro fondato sulla cooperazione tra operatori pubblici che operano nel territorio attraverso apposite strutture denominate Centri per l'impiego e operatori privati autorizzati o accreditati.
Tale sistema fornisce servizi di informazione, orientamento e accompagnamento al lavoro, per i cittadini alla ricerca di un impiego e all'erogazione degli interventi di politica attiva del lavoro.
I Centri per l’impiego (CPI) sono strutture pubbliche coordinate dalla Regione che offrono servizi di prima accoglienza, orientamento e informazione per persone alla ricerca di lavoro e imprese. I CPI hanno competenze esclusive in materia di accertamento e certificazione dello stato di disoccupazione, gestione delle comunicazioni relative al rapporto di lavoro, collocamento mirato dei lavoratori con disabilità, procedure relative alle assunzioni nella Pubblica Amministrazione per qualifiche e profili per i quali è richiesto il solo requisito della scuola dell'obbligo.
Gli operatori privati che intendono svolgere attività di intermediazione, ricerca, selezione del personale e supporto alla ricollocazione professionale devono essere appositamente autorizzati dalla Regione del Veneto tramite iscrizione all'apposito Albo Regionale delle Agenzie Autorizzate.
I privati che intendono svolgere attività di orientamento al lavoro, incontro tra domanda e offerta di lavoro, prevenzione della disoccupazione di lunga durata, promozione dell'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, supporto alla ricollocazione professionale devono invece far richiesta di accreditamento alla Regione del Veneto e di iscrizione all'Elenco regionale degli Operatori accreditati.
Per maggiori informazioni sulla rete dei servizi per il lavoro è possibile consultare le pagine dedicate del sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, www.lavoro.gov.it, e del sito della Regione del Veneto www.regione.veneto.it, dove è possibile trovare indicazioni sulle modalità di autorizzazione o accreditamento alla rete regionale dei servizi per il lavoro.
- clicklavoro-source Veneto Lavoro