I servizi EURES
Lavorare in Europa: offerte di lavoro, iniziative e selezioni in corso
EURES (European Employment Services) è una rete di cooperazione tra i servizi per l'impiego dell'Unione europea (UE), dello Spazio Economico Europeo (SEE) e della Svizzera, istituita dalla Commissione Europea allo scopo di garantire il diritto alla libera circolazione dei lavoratori.
La rete è coordinata, a livello nazionale, da ANPAL Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro e offre servizi di informazione, consulenza e incontro domanda/offerta di lavoro.
I cittadini interessati a cercare un impiego nei 32 Paesi aderenti possono:
- collegarsi al Portale Europeo della Mobilità Professionale per conoscere le offerte di lavoro disponibili, registrare il proprio CV e renderlo disponibile ai datori di lavoro, ottenere informazioni sulle condizioni di vita e lavoro nei diversi Paesi;
- rivolgersi ai consulenti EURES per un servizio di consulenza e informazione sulle possibilità di occupazione, sulle condizioni di vita e lavoro e sulla compilazione del CV.
EURES è in grado di fornire ai datori di lavoro, in particolare alle piccole e medie imprese, un servizio personalizzato per accedere ai potenziali lavoratori disponibili nell’ambito dello Spazio economico europeo (SEE).
La Rete EURES in Veneto
Consulenti EURES
Coordinamento Regionale
-
Tiziano Barone - Veneto Lavoro segreteria@venetolavoro.it
Ambiti territoriali
-
Ambito di Padova/Rovigo/Venezia/Verona/Vicenza: Jessica Bedo jessica.bedo@venetolavoro.it
-
Ambito di Belluno/Treviso: Anna Sandroni anna.sandroni@venetolavoro.it
Contatta il tuo Centro per l’Impiego per conoscere il/la referente EURES locale per una prima informazione di base sul servizio e per ricevere materiale informativo.
Programma EURES TMS - Targeted Mobility Scheme
EURES favorisce l’incontro tra datori di lavoro e candidati europei qualificati attraverso il programma di mobilità professionale mirata Targeted Mobility Scheme (TMS).
Destinatari dell’iniziativa sono le persone in cerca di lavoro di età pari o superiore ai 18 anni e i datori di lavoro (imprese e organizzazioni) stabiliti in uno Stato membro dell’UE, in Norvegia e in Islanda, indipendentemente dal settore economico e dalle dimensioni.
É prevista l'attivazione di:
-
contratti di lavoro dipendente e di apprendistato della durata di almeno 6 mesi;
-
tirocini della durata di almeno 3 mesi.
Il programma offre ai candidati e ai datori di lavoro una vasta gamma di servizi gratuiti e misure di supporto finanziario per agevolare l’incontro tra domanda e offerta all’interno del mercato del lavoro europeo.
Oltre ai servizi di assistenza personalizzata forniti dagli Adviser specializzati, il programma permette ai candidati di beneficiare di:
-
indennità di colloquio di lavoro, volti a finanziare gli spostamenti per sostenere in presenza un colloquio di lavoro nel Paese in cui è in corso la ricerca per la posizione di interesse;
-
indennità di trasferimento, definita in base al Paese di destinazione;
-
indennità di viaggio supplementare, a tutela di esigenze particolari legate a situazioni di disabilità, provenienza da contesti socio-economici ed educativi svantaggiati o aree geografiche significativamente distanti dal Paese di destinazione;
-
contributi per la formazione linguistica, a supporto della partecipare a corsi di lingua volti al miglioramento delle competenze dei candidati in base alle necessità previste dall’offerta di lavoro;
-
indennità per il riconoscimento delle qualifiche;
e offre ai datori di lavoro, in particolare alle PMI:
-
supporto finanziario a copertura dei costi di formazione e integrazione sostenuti per i nuovi dipendenti, tirocinanti o apprendisti assunti nell’ambito del programma.
É possibile registrarsi al programma nella sezione EURES Mobility del portale dell'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro: www.anpal.gov.it.
WEBINAR IL LAVORO AL CENTRO. Opportunità in Europa con EURES
Nel corso del webinar sono state presentate le iniziative (EOJD - fiere del lavoro online) e i programmi promossi a livello nazionale ed europeo da EURES (YfEj e Reactivate) per facilitare la mobilità lavorativa in Europa, con un focus dedicato alla costruzione di una strategia efficace per candidarsi o ricercare candidati attraverso i tools e servizi della Rete EURES.
MATERIALI > Slide - Il lavoro al centro e i webinar dei CPI
> Slide - I servizi per l'impiego europei per il recruiting delle aziende in Europa
> Slide - La Rete EURES e i progetti Your first EURES job e Reactivate
> Slide - EOJD - Le fiere europee del Lavoro online