Agrégateur de contenus

Pubblicato il 14.11.2017

Olimpiadi dei mestieri al Cosmofood di Vicenza

La competizione a squadre ha coinvolto gli studenti degli istituti professionali e dei licei veneti

Si è svolta martedì 14 novembre a Vicenza l'edizione 2017 delle Olimpiadi dei mestieri, la competizione ideata e organizzata dall'Assessorato all'Istruzione, Formazione e Lavoro della  Regione del Veneto in collaborazione con IFOA - Istituto Formazione Operatori Aziendali, nell’ambito della sperimentazione del Progetto VIA! Veneto In Alternanza.

L’iniziativa, ospitata all’interno di CosmoFood, la Fiera nazionale dedicata al mondo della ristorazione, si è posta diversi obiettivi:

  • sviluppare percorsi innovativi in cui gli studenti siano coinvolti in attività esperienziali per imparare a conoscere le proprie vocazioni e rafforzare le soft skills (spirito di squadra, determinazione, problem solving, spirito d’iniziativa etc.);
  • agevolare l’inserimento nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro;
  • sviluppare le capacità e le competenze richieste dal mercato del lavoro;
  • interagire con le aziende del territorio.


Tre le prove previste: ricerca degli ingredienti, preparazione del piatto e presentazione. Per testare le proprie capacità e il proprio talento i partecipanti si sono sfidati sul campo suddivisi in 9 squadre composte da studenti degli istituti agrari, degli istituti professionali del settore ristorazione e dei licei.

Durante la mattinata, dopo il briefing iniziale, i ragazzi hanno selezionato ingredienti e materie prime scegliendoli tra i prodotti proposti nei vari stand presenti in fiera. Dopo la pausa pranzo, le squadre di cucina si sono occupate della preparazione dei piatti realizzando una ricetta di loro invenzione. Infine, per la prova di presentazione e promozione, gli studenti dei licei hanno raccontato il piatto realizzato attraverso l’uso di parole, immagini e video utilizzando la tecnica dello Storytelling.

Al termine della giornata le squadre in gara sono state votate e giudicate da una giuria qualificata composta dalle aziende che hanno fornito i prodotti e da una giuria popolare composta dagli studenti. Di seguito i primi tre classificati e la classifica finale:

1. squadra ROSA composta da:

IPSAR Alberghiero “L.Carnacina” - Bardolino (VR)
Liceo Artistico M.Minghetti - Legnago (VR)
I.I.S. Agrario Duca degli Abruzzi - Padova

2. squadra MARRONE composta da:

Istituto Alberghiero Almerico Da Schio - Vicenza
Liceo  Scientifico Lyoi - Vicenza
I.I.S. Agrario Duca degli Abruzzi - Padova

3. squadra NERA composta da:

Istituto Alberghiero Almerico Da Schio - Vicenza
I.I.S. Agrario Duca degli Abruzzi - Padova
Liceo Trissino - Valdagno (VI)



Nella tabella sottostante l'elenco degli Istituti scolastici che hanno preso parte alla competizione:

Plan de Site

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Fondo Sociale Europeo