Torna JOB&Orienta, salone nazionale dedicato ad orientamento, scuola, formazione e lavoro
Anche Veneto Lavoro sarà presente all’ampia rassegna espositiva di Verona

Si terrà alla fiera di Verona da mercoledì 26 a sabato 29 novembre 2025, la 34esima edizione di JOB&Orienta, salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. L’evento è promosso da Veronafiere e Regione Veneto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con il patrocinio di Rai Veneto e la mediapartnership di Rai Cultura e TGR.
Il tema scelto quest’anno è “Tra intelligenza naturale e intelligenza artificiale: competenze per il futuro”. Focus tematico che si svilupperà nelle 5 aree tematiche proposte:
- Educazione, Scuola e Servizi per la Didattica.
- Lavoro e Alta Formazione.
- Lingue straniere, Turismo e Mobilità.
- Accademie e Università.
- Formazione Professionale.
Obiettivo dichiarato della manifestazione è quello di creare spazi di dibattito e confronto tra gli attori, istituzionali e non, proporre ai docenti e agli operatori momenti di aggiornamento e formazione (anche su nuove tecnologie e AI), offrire agli studenti e alle famiglie strumenti utili di orientamento alle scelte scolastiche e ai giovani supporto nella ricerca attiva di un lavoro di qualità, partendo da un’analisi delle figure professionali più ricercate e delle competenze richieste.
Oltre ai tre ministeri partner – Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero del lavoro e delle Politiche sociali e Ministero dell’Università e della Ricerca – ci sarà la presenza di altre importanti istituzioni, a partire da Ministero della Cultura, Ministero della Difesa e Ministro per lo Sport e i Giovani, ciascuno con eventi e attività agli stand rivolti ai giovani visitatori del Salone. Forte anche la rappresentanza delle Regioni, in primis Regione del Veneto (copromotore insieme a Veronafiere), con un nuovo concept dal titolo “2025-VenetOdissey”: un'installazione che riproduce una navicella spaziale e vuole rappresentare il rapporto tra intelligenza naturale e intelligenza artificiale attraverso un percorso sensoriale e un game interattivo.
Veneto Lavoro sarà presente con uno stand riservato, denominato "Talenti al lavoro con i CPI di Veneto Lavoro", che sarà allestito presso lo spazio della Regione Veneto. All'interno dello stand verranno realizzate attività di consulenza individualizzata, con matching tra aziende e giovani ospiti e workshop di orientamento al lavoro,. Questa attività coinvolgeranno attivamente giovani studenti o giovani alla ricerca di lavoro, anche grazie alla presenza di rappresentanti di aziende del territorio che si confronteranno con gli alunni delle Scuole Secondarie di II grado e delle Scuole di Formazione professionale. Presso il desk dedicato gli operatori dei CPI forniranno informazioni sui servizi offerti dai Centri per l’impiego del Veneto e sul portale ClicLavoroVeneto. L'Ente è anche organizzatore di due eventi, che si terranno presso l'aula magna:
- Venerdì 28 novembre alle 9:30: "Itinerari di selezione per giovani talenti in transizione verso il lavoro”: dopo una breve presentazione dell'Ente e dei servizi offerti dai Centri per l'Impiego, l'evento vedrà il coinvolgimento dei partecipanti in un doppio role playing che prevede la preparazione e lo svolgimento di un colloquio di lavoro.
- Sabato 29 novembre alle 9:30: "Transizione scuola lavoro: transizioni mirate di talenti", un evento dedicato ai giovani con disabilità in transizione verso il lavoro e ai percorsi di valorizzazione ed accompagnamento verso il mondo del lavoro.
Il programma dettagliato di tutti gli appuntamenti previsti è consultabile nella sezione dedicata del sito di JOB&Orienta. La partecipazione alla manifestazione è gratuita per tutti previa registrazione online sulla pagina dedicata nel sito di JOB&Orienta.