Veneto: politiche attive a sostegno dei lavoratori in difficoltà
Dalla Regione bando da 2 milioni di euro per percorsi di riqualificazione e accompagnamento al lavoro
La Regione del Veneto ha approvato un bando per interventi di politiche attive a favore dei lavoratori coinvolti da processi di crisi aziendale, a rischio di disoccupazione.
L’iniziativa è rivolta agli enti accreditati (o in fase di accreditamento) per la Formazione Continua e i Servizi al Lavoro che possono presentare progetti per la realizzazione di percorsi di riqualificazione delle competenze e ricerca attiva del lavoro, attraverso strumenti quali orientamento, formazione, tirocinio, e accompagnamento al lavoro, anche di tipo imprenditoriale.
Destinatari finali del bando sono:
- lavoratori in forza presso aziende con unità operative ubicate in Veneto interessati da provvedimenti di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (Cigs) per crisi aziendale, per procedure concorsuali/cessazione attività, per riconversione aziendale, ristrutturazione e riorganizzazione;
- lavoratori con contratti di solidarietà, sia di tipo difensivo, volti ad evitare i licenziamenti, sia di tipo espansivo, volti a promuovere nuove assunzioni;
- lavoratori occupati e/o disoccupati che si trovano coinvolti da procedure di licenziamento collettivo da parte di imprese in crisi.
Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 1,9 milioni di euro. Le domande di ammissione al finanziamento devono essere presentate per via telematica entro il 15 dicembre 2017 secondo le modalità indicate nel bando, e relativi allegati, pubblicato sul Bollettino regionale sul sito www.regione.veneto.it.